Matteo Arnaldi chiude una splendida giornata per i colori azzurri nel Masters 1000 di Madrid: dopo Andrea Vavassori e Marco Cecchinato, anche lui è nel main draw
Matteo Arnaldi chiude una splendida giornata per i colori azzurri nel Masters 1000 di Madrid, centrando anche lui il main draw del ricco torneo spagnolo. Dopo Marco Cecchinato e Andrea Vavassori, e in seguito alle affermazioni di Sara Errani (turno decisivo delle qualificazioni) ed Elisabetta Cocciaretto (primo turno del tabellone principale) nel femminile, anche il giovane ligure vince il suo match contro il talentuoso transalpino Arthur Fils. Arnaldi si impone in rimonta, mediante lo score di 3-6 6-3 6-2, e prosegue il suo bel momento di forma: sono dieci vittorie nelle ultime undici partite disputate, con la top 100 che è sempre più ad un passo.
Nei primi game dell’incontro, sono le risposte dei due a fare la differenza: si inizia con quattro break che fissano il punteggio sul 2-2. L’equilibrio prosegue fino al 4-3, quando Arnaldi cede per la terza volta nel set il suo turno di battuta e Fils si aggiudica poi la frazione per 6-3. Con il passare dei minuti, però, il ligure inizia a salire d’intensità e di colpi. Nella seconda frazione, l’equilibrio è perfetto di nuovo fino al 4-3, ma questa volta è l’azzurro a trovare l’allungo decisivo. Ed è più che uno strappo: i game di fila sono addirittura cinque, che lo portano ad aggiudicarsi il secondo set per 6-3 e a salire 2-0 nel parziale decisivo. Matteo non concede più nulla al suo avversario e, sul 4-2, trova un altro break, prima di chiude per 6-2.