Altra prestazione da incorniciare del diciannovenne di Murcia, che batte per la prima volta l’idolo di una vita. Sarà Djokovic-Alcaraz in semifinale

Non ci sarà il 59esimo atto della sfida infinita tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. È Carlos Alcaraz il secondo semifinalista del Mutua Madrid Open. Il diciannovenne di Murcia vince per la prima volta in carriera il derby con Rafa e continua la striscia positiva sulla terra rossa dopo la vittoria a Barcellona. Nadal si arrende con lo score di 6-2 1-6 6-3 al termine di una partita incredibile e ricca di ribaltamenti di fronte, terminata dopo 2 ore e 27 minuti di gioco. Per Alcaraz in semifinale sarà la prima sfida di sempre contro il numero 1 del mondo, Djokovic.

Il primo set è di dominio di Alcaraz. Il più giovane dei due spagnoli riesce subito a comandare il gioco e a mandare in difficoltà Nadal. Alcaraz mette a segno il break in apertura e poi cede subito il vantaggio nel game successivo, ma ha subito la forza di tornare avanti. Alcaraz tiene il servizio e poi allunga, con Nadal che continua a soffrire nei suoi turni di battuta. Il primo set va in archivio sul risultato di 6-2 e un incredibile parziale di 19 vincenti a 2. Significativo anche il rendimento dei servizi: 43% di punti vinti con la prima per Nadal, 88% invece per Alcaraz.

Nel secondo parte bene Nadal, che tiene la battuta in un game importante. Nel secondo gioco tre errori costringono Alcaraz a fronteggiare una situazione di 0-40, che però non porta al break grazie a cinque punti di fila giocati con grande autorità. Nadal rimane avanti, ma nell’ultimo punto del terzo gioco Alcaraz cade ed è costretto a chiedere l’aiuto del fisioterapista per un problema alla caviglia. Nel game successivo arrivano gli errori e Nadal piazza il break che gli permette di salire prima 3-1 e poi 4-1, dopo un’altra pausa di 10 minuti dovuta ad un malore di uno spettatore. Continuano i problemi di Alcaraz dopo la caduta e Nadal chiude agevolmente il set sul 6-1, con un parziale di 16 punti a 2 da quell’ultimo punto del terzo gioco.

Nel terzo set Alcaraz torna a vincere un game e ad esprimere un gran tennis. Il numero 12 del mondo riesce a rimanere avanti nel punteggio e nel quarto gioco si procura tre palle break consecutive, Nadal sbaglia con il dritto e Alcaraz sale 3-1. Il giovane iberico conferma il break e si porta avanti 4-1. Nadal non riesce a contenere in risposta e Alcaraz arriva a servire per il match avanti 5-3. L’allievo di Ferrero non trema nel game decisivo e chiude la partita.