Le dichiarazioni della leggenda maiorchina dopo la rimonta su Korda da 2-5 nel terzo set, all’esordio del BNP Paribas Open.
Rafael Nadal continua a mantenere il proprio “status” di imbattibile in questo inizio di 2022 (16 vittorie su 16 partite disputate), nonostante ciò sia stato messo fortemente a rischio nella sfida d’ieri contro Sebastian Korda, valevole per il secondo turno del BNP Paribas Open. La leggenda maiorchina, dopo aver dominato il primo parziale, è stato surclassato dal gioco propositivo del giovane statunitense, che, dall’inizio del secondo parziale, ha conquistato un parziale di 11 game a 3. Rafa era totalmente alle corde e sotto 2-5 nel terzo, sembrava ormai pronto ad incassare la prima sconfitta stagionale. Il verbo “mollare” però non esiste nel vocabolario del ventuno volte campione Slam, che, grazie anche alla partecipazione di Korda, ha finito per vincere l’incontro col punteggio di 6-2 1-6 7-6.
Al termine della partita Nadal ha inaugurato la sua conferenza stampa, proprio parlando del momento topico della partita, il 5-2 in favore del suo avversario: “Ormai pensavo di aver perso , proprio come successo con Medvedev in Australia ma questo non vuol dire che smetto di combattere e di provarci. Certo – ha proseguito l’ex numero 1 al mondo – stavo giocando molto male e avevo due break di svantaggio ma volevo concludere la partita con buone sensazioni, a prescindere dall’esito. Questa tattica alla fine ha funzionato. Lui sul 5-2 è diventato molto nervoso ed io, giocando un po’ meglio, ne ho approfittato. Poi sul 5-4 è normale sentire la pressione, tutti ci innervosiamo quando dobbiamo chiudere le partite. Chi dice il contrario o mente o non è interessato alla partita che sta giocando. Detto ciò – ha concluso Nadal nell’analisi del suo soffertissimo esordio ad Indian Wells – nel complesso sono stato fortunato e dovrò fare molto meglio nel prossimo incontro“.
Nel corso della conferenza, poi, al campione di Manacor è stato chiesto come riesca ad avere questo spirito combattivo, mostrato sin dalle prime apparizioni sul Tour, e la sua risposta a tal proposito è stata: “Sono cresciuto con un’istruzione secondo cui quando ti trovi in questo tipo di situazioni devi pensare solo a mettere il tuo avversario nella situazione più complicata possibile. Ovviamente, trovandoti sotto 2-5, il 90% delle volte perderai ma se non ci provi di certo perderai nel 100% dei casi. Inoltre – ha aggiunto Rafa suill’argomento – quando ero un bambino la cosa più importante non era se avessi vinto o perso ma l’educazione e crescere con i giusti valori“.