Daniil Medvedev non si ferma più: il neocampione Slam batte anche Filip Krajinovic e conquista gli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells. Vincono anche Casper Ruud, Hubert Hurkacz e Diego Schwartzman, mentre si ferma prematuramente la cosa di Andrey Rublev
Daniil Medvedev non si ferma più: il russo, campione poche settimane fa agli US Open, vince la sua diciottesima partita delle ultime 19 disputate e stende Filip Krajinovic con il punteggio finale di 6-2 7-6. Nel primo set, il numero 2 del mondo mette subito le cose in chiaro e conquista i primi quattro giochi del match: questi due break di scarto, permettono al russo, qualche minuto più tardi, di chiudere 6-2 una prima frazione letteralmente dominata. Il secondo parziale non sembra riservare particolari sorprese, poiché Medvedev piazza immediatamente un break. Stavolta, però, il serbo reagisce e, già nel gioco successivo, mette a segno il controbreak per rifarsi sotto pericolosamente. La testa di serie numero 27, da quel momento, è molto brava a ritrovare fiducia e questo non permette al moscovita di prendere il largo. Anzi, nel quinto game, è lo sfidante meno quotato a passare in vantaggio per 4-2, salvo subire anche lui il controbreak immediato. Naturale conclusione di un parziale divertente e ricco di colpi di scena è il tiebreak, ma lì Medvedev fa valere tutta la sua esuberanza tecnica e atletica, conquistando la vittoria grazie una serie finale di 7 punti a 1. Prossimo avversario del russo sarà Grigor Dimitrov, che ha battuto Reilly Opelka con il punteggio di 6-3 6-4.
La sorpresa del giorno, invece, ha un nome e un cognome: Tommy Paul. Lo statunitense ha eliminato Andrey Rublev per 6-4 3-6 7-5, cogliendo la sua prima vittoria in carriera contro un tennista top 5. Dopo aver vinto il primo set, il numero 60 del mondo ha dovuto subire il ritorno di un Rublev indemoniato, che, a quel punto, sembrava poter completare la rimonta. Il moscovita, però, ha perso brillantezza proprio nel momento più importante e si è trovato sotto 5-3 nella frazione decisiva. Paul, dunque, ha sprecato l’opportunità di servire per il match (non concretizzando, tra l’altro, un match point) ed è stato trascinato da Rublev sul 5-5. Il grande sforzo, tuttavia, è stato pagato a caro prezzo dal russo, che ha perso 8 degli ultimi 10 punti e ha ceduto i due game conclusivi, uscendo a testa bassa dalla manifestazione californiana.
Tra gli altri risultati, si segnalano le importanti vittorie, in chiave Nitto ATP Finals, di Casper Ruud (6-7 6-4 6-4 a Lloyd Harris) e Hubert Hurkacz (6-3 6-2 a Frances Tiafoe). Tra i due, il successo è di enorme importanza soprattutto per il polacco, che, grazie agli ottavi di finale raggiunti, potrà fare il suo ingresso nella top 10 per la prima volta in carriera. Buona vittoria, tra i big, anche per Diego Schwartzman: l’argentino, sotto di un set e un break contro un brillante Daniel Evans, ha sfruttato un improvviso blackout del britannico e ha ottenuto gli ultimi 10 giochi della sfida, conquistando il successo per 5-7 6-4 6-0.