Fabio Fognini non delude nel suo esordio al Masters 1000 di Indian Wells: l’azzurro, solido e concreto, batte in tre set il pericoloso Jan-Lennard Struff. Cade, invece, Lorenzo Sonego: il torinese non sfrutta set point in entrambi i parziali e soccombe dinanzi a Kevin Anderson
Fabio Fognini porta a tre il numero degli italiani al terzo turno del Masters 1000 di Indian Wells: il numero 30 del mondo esce vittorioso dalla maratona contro Jan-Lennard Struff, avversario pericoloso su tutte le superfici. Il ligure trionfa 6-4 4-6 6-3 grazie ad una prestazione molto solida e concreta: il suo prossimo avversario verrà fuori dalla sfida tra Pedro Martinez e Stefanos Tsitsipas, incontro che si disputerà in sessione serale. A far la differenza tra i due è stata sicuramente la maggior efficacia della seconda di servizio, fortemente penalizzante per il tedesco. Fognini, sebbene non molto cinico sulle palle break (4/13), è stato bravissimo a resettare dopo uno stregato secondo parziale e a sfruttare l’unica vera occasione della frazione decisiva, senza, dal canto suo, concederne alcuna.
Cede, invece, Lorenzo Sonego, che chiude la sua esperienza ad Indian Wells tra mille rimpianti: la testa di serie numero 17 si arrende a Kevin Anderson con lo score di 7-6 7-6, al termine di un match vissuto letteralmente sull’altalena. Dopo una partenza shock (3-0 Anderson), il torinese rosicchia pian piano lo svantaggio e piazza il decisivo controbreak nel settimo game. Dopo aver annullato due set point nel dodicesimo gioco, più tre consecutivi nel tiebreak, è lui a procurarsi un’occasione. Fallita la chance, tuttavia, il due volte finalista Slam chiude per 8 punti a 6 e incamera il primo set dopo oltre un’ora di gioco. Nel secondo parziale, inizialmente, i turni di battuta scorrono via molto più rapidi, ma, nel decimo game, Sonego può giocarsi ben due set point. Anche in questo caso, però, il sudafricano riesce a cancellare le occasioni concesse e, trascinato l’azzurro al tiebreak, domina le fasi finali e chiude per 7 punti a 3, raggiungendo al terzo turno Gael Monfils.