Saranno cinque i giocatori italiani protagonisti nel primo Masters 1000 stagionale: Berrettini, Sonego e Sinner sono già al secondo turno in quanto teste di serie; Fognini esordirà invece con Andujar mentre Musetti al primo turno se la vedrà con Giron. In tabellone, a sorpresa, anche Djokovic.

È stato ufficialmente sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Indian Wells, primo torneo in stagione di questa categoria. La notizia clou riguarda la momentanea presenza in tabellone del numero 2 al mondo Novak Djokovic. Il campionissimo serbo, secondo le regole vigenti negli Stati Uniti circa la vaccinazione anti-Covid 19, non avrebbe dovuto prender parte al torneo ma attualmente risulta fra i presenti in tabellone. Se la sua partecipazione dovesse essere confermata, il venti volte campione Slam farà partire la caccia al suo 38esimo titolo in un Masters 1000 dal secondo turno contro il vincente della sfida fra David Goffin e Jordan Thompson. Oltre alla sua presenza spicca ovviamente quella dei due assoluti protagonisti di questa prima parte di stagione: Rafael Nadal e Daniil Medvedev. Il ventuno volte Slam, a caccia proprio dell’aggancio a Djokovic nel numero di Masters 1000 vinti, è ancora imbattuto in questo inizio di 2022 e dopo il bye al primo turno sfiderà Sebastian Korda o un qualificato; il numero 1 al mondo se la vedrà invece col vincente della sfida fra Alexey Popyrin ed un altro qualificato.

Nella prestigiosa rassegna californiana ci saranno inoltre ben cinque azzurri, di cui tre sono già al secondo turno in quanto teste di serie. Si tratta ovviamente di Matteo Berrettini (sesta testa di serie), di Jannik Sinner (testa di serie numero 10) e di Lorenzo Sonego (ventunesima testa di serie). Il numero 1 d’Italia, al rientro dopo l’infortunio accusato con Tommy Paul ad Acapulco, esordirà col vincente della sfida di primo turno fra Ugo Humbert ed un qualificato; il Next Gen altoatesino al secondo turno affronterà invece colui che prevarrà fra Laslo Djere e Soonwoo Kwon ed al terzo turno potrebbe ritrovarsi proprio Sonego, che in avvio se la vedrà sicuramente contro un tennista francese: il vincente fra Artur Rinderknech e Benjamin Bonzi.

Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, al contrario dei loro connazionali, disputeranno il primo turno in quanto non teste di serie ed i loro percorsi potrebbero essere anche simili. Entrambi hanno infatti un esordio non impossibile (Fabio incrocia Pablo Andujar, Lorenzo se la vedrà con Marcos Giron) ma, in caso di successo, i due avrebbero una sfida estremamente complicata. L’ex top 10 ligure, nel cui spicchio di tabellone c’ anche il campione in carica Cameron Norrie, affronterebbe Nikoloz Basilashvili, finalista della passata edizione; il Next Gen di Carrara al secondo turno sfiderebbe invece il big server statunitense Reilly Opelka.

IL TABELLONE COMPLETO DEL MASTERS 1000 DI INDIAN WELLS

Medvedev (1) bye

Q vs Popyrin

Krajinovic vs Lajovic

Monfils (26) bye

Alcaraz (19) bye

McDonald vs Fucsovics

Gaston vs Q

Bautista-Agut (15) bye

Norrie (12) bye

Martinez vs Q

Fognini vs Andujar

Basilashvili (18) bye

Khachanov (25) bye

Brooksby vs Carballes Baena

J.M. Cerundolo vs Sock (WC)

Tsitsipas (5) bye

Nadal (4) bye

Korda vs Q

Coria vs Cuevas (PR)

Evans (27) bye

Opelka (17) bye

Giron vs Musetti

Coric (PR) vs Davidovich Fokina

Shapovalov (13) bye

Sinner (10) bye

Kwon vs Djere

Bonzi vs Rinderknech

Sonego (21) bye

Delbonis (32) bye

Kyrgios (WC) vs Baez

Cressy vs Q

Ruud (8) bye

Berrettini (6) bye

Humbert vs Q

Bagnis vs Laaksonen

Harris (30) bye

Cilic (24) bye

Kecmanovic vs Q

Van De Zandschulp vs Q

Auger-Aliassime (9) bye

Carreno Busta (16) bye

Q vs Q

Majchrzak vs Bedene (PR)

Fritz (20) bye

De Minaur (29) bye

Ivashka vs Struff

Dimitrov vs Paul

Zverev (3) bye

Rublev (7) bye

Koepfer vs Paire

Mannarino vs Nakashima

Tiafoe (28) bye

Karatsev (22) bye

Johnson (WC) vs Altmaier

Gasquet vs Otte

Hurkacz (11) bye

Schwartzman (14) bye

Q vs Ruusuvuori

Griekspoor vs Querrey (WC)

Isner (23) bye

Bublik (31) bye

Murray (WC) vs Q

Goffin vs Thompson

Djokovic (2) bye