Felix Auger-Aliassime, a pochi giorni dal suo esordio nel Masters 1000 di Indian Wells, si è soffermato sulle assenze di Novak Djokovic e Rafael Nadal, i due atleti che hanno vinto più Slam (22 a testa) e più Masters 1000 (rispettivamente 38 e 36) nella storia del tennis.

L’inizio di stagione di Felix Auger-Aliassime non è stato degno della maniera in cui si era chiuso il suo 2022. Il canadese, che non ha difeso il titolo nell’ATP 500 di Rotterdam ed è uscito relativamente presto in tutti gli eventi disputati sin qui, proverà a dare una svolta al 2023 a partire dal Masters 1000 di Indian Wells, torneo in cui, esattamente cinque anni fa e all’età di 17 anni, conquistò la prima delle sue – al momento 168 – vittorie in carriera nel circuito maggiore. In conferenza stampa, tuttavia, ci si è soffermati in particolare sulle assenze di Novak Djokovic e Rafael Nadal, i due atleti che hanno vinto più Slam (22 a testa) e più Masters 1000 (rispettivamente 38 e 36) nella storia del tennis.

“È il primo evento da tanto tempo a questa parte in cui nessuno dei due [Djokovic e Nadal] è presente – ha commentato il numero 10 del mondo –, anche se va detto che negli ultimi anni ci sono già stati molti campioni diversi nei tornei Masters 1000, anche quando entrambi si trovavano nel tabellone. Per il tennis è sempre una buona notizia quando sono presenti tutti i migliori giocatori in circolazione, e lo è anche per gli avversari: noi vogliamo sempre che tutti i più forti siano nei tabelloni dei tornei più prestigiosi della stagione. Non è una buona notizia per nessuno che Rafa e Novak non siano qui, ma penso che l’evento sia comunque pieno di grandi giocatori e che questi tornei continueranno ad avere successo anche in futuro”.