Carlos Alcaraz, intervistato dal sito ufficiale dell’ATP, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni a pochi giorni dal suo debutto in questa edizione 2023 del Masters 1000 di Indian Wells
Carlos Alcaraz, dopo aver saltato gli Australian Open per infortunio e aver ceduto a Novak Djokovic lo scettro di numero 1 del mondo, proverà a ripagare il suo collega, nonché amico e rivale, con la stessa moneta. Il serbo non è presente in California per via della mancata vaccinazione contro il Covid-19 e, in caso di trionfo finale nel Masters 1000 di Indian Wells, lo spagnolo potrebbe sfuttare la sua assenza per adoperare un controsorpasso nel ranking. “È bello per me avere questa possibilità – ha affermato il campione in carica del Masters 1000 di Miami ai microfoni di atptour.com –, ma ovviamente vincere un Masters 1000 non è affatto semplice, quindi innanzitutto mi concentrerò sulle prime partite per cercare di nutrire la speranza di ottenere un gran risultato. Per me, vincere il trofeo e tornare il numero 1 del mondo rappresentano due grandi obiettivi, voglio davvero provarci fino in fondo“.
La scorsa settimana, Alcaraz aveva fatto preoccupare tutti poiché, dopo aver perso contro Cameron Norrie nella finale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, si era poi cancellato dal tabellone del Masters 1000 di Acapulco a causa di un risentimento muscolare. “Finalmente mi sento bene adesso – ha rassicurato il 19enne di Murcia –: oggi mi sono finalmente potuto allenare con alcuni miei colleghi, giocare alcuni punti, e mi sento benissimo. Mi sono preso alcuni giorni di riposo a penso che tutto ciò sia stato giusto in relazione a ciò di cui avevo bisogno, ora sono pronto”.
In assenza di Djokovic, insomma, i grande favoriti per la conquista del titolo sono senza dubbio lui e Daniil Medvedev, ma Alcaraz ha preferito alleggerire la pressione sulle proprie spalle. “Sul cemento posso esprimermi molto bene credo, quindi cercherò di vincere, tuttavia non mi sento il favorito numero uno. Non gioco da tanto tempo su questa superficie e ci sono tanti ottimi tennisti che hanno l’occasione di sollevare la coppa qui. Diciamo che ho le mie chance e proverò a sfruttare le occasioni che mi capiteranno”.