Le dichiarazioni del Next Gen iberico dopo la splendida performance offerta in semifinale contro Rafael Nadal.
Carlos Alcaraz, nonostante la sconfitta per 6-4 4-6 6-3 nella semifinale di Indian Wells contro Rafael Nadal, ha confermato l’enorme crescita avuta in questi ultimi mesi, in particolare in questo avvio di 2022.
Per oltre tre ore (la durata del derby generazionale), l’attuale campione delle Next Gen Finals ha infatti giocato ad armi pari contro l’invicibile connazionale. Ciò, come percepibile dalle sue parole in conferenza stampa nel post-match, lo ha reso estremamente soddisfatto: “Lascio il torneo nel miglior modo possibile“. – ha dichiarato Alcaraz. “Esco dal campo contento per il livello mostrato e le prestazioni offerte. Sono felice di aver reagito dopo un primo set in cui ho dovuto combattere l’emozione di affrontare Rafa. Ho giocato il secondo e il terzo set pensando di avere le mie possibilità ed infatti nel parziale decisivo sono stato molto vicino a strappargli il servizio. Per un attimo ho creduto, nonché sperato di poterlo battere. Rafa però ha mille vite. Anche quando sembra in difficoltà – ha aggiunto ancora il campione dell’ATP 500 di Rio – riesce ad alzare il livello nei punti importanti“.
Oltre ad aver palesato la propria soddisfazione ed aver certificato la forza di Nadal, Alcaraz ha anche parlato dei miglioramenti che ha effettuato rispetto alla scorsa stagione: “Sono più maturo rispetto all’anno scorso“. – ha detto. “Ora so come comportarmi con questi tipi di giocatori. Ho giocato molte partite contro grandi giocatori e mi sento parte di quel livello. Penso che giocherò contro Rafa e gli altri top player molte volte quest’anno. L’anno scorso – ha affermato ancora – ci sono state molte prime volte. Primo successo in un torneo del Grande Slam, lo stesso in un Masters 1000 e tanto altro. Non avevo esperienza. Ora, avendo molte più partite importanti sulle spalle, so invece come controllare le emozioni“.