Masters 1000 Indian Wells: Alcaraz domina la finale con Medvedev, conquista il titolo e torna numero 1

Lo spagnolo si impone in poco più di un'ora al termine di una finale senza storia: Medvedev cade dopo 19 vittorie consecutive

Foto Ray Giubilo

Una finale a senso unico. In appena 71 minuti di gioco, Carlos Alcaraz neutralizza Daniil Medvedev e si impone con il punteggio di 6-3 6-2 nell'ultimo atto del BNP Paribas Open. Sul cemento dell'Indian Wells Tennis Garden, lo spagnolo conquista l'ottavo titolo della sua carriera, il terzo Masters 1000 dopo i trionfi raggiunti lo scorso anno a Miami e Madrid e torna numero 1 del mondo, scavalcando nuovamente in classifica Novak Djokovic. Per il diciannovenne di Murcia è anche tempo di scrivere un altro pezzettino di storia: diventa infatti il giocatore più giovane di sempre a vincere il Sunshine Double, e dunque i titoli di Miami e Indian Wells. Cade, di contro, dopo 19 vittorie consecutive e 3 titoli vinti, il dominio sul circuito di Medvedev.

Una partita iniziata male per il russo, subito costretto a fronteggiare diversi problemi al servizio. Il break arriva nel secondo gioco e lo spagnolo, perdendo solamente 6 punti sul proprio servizio conquista il primo set. Ancor più senza storia il secondo parziale, nel quale un Medvedev irriconoscibile perde i primi 10 punti e si ritrova in un batter d'occhio sotto di due break sul 3-0. Senza soffrire, Alcaraz chiude la partita e mette la firma sul titolo. Sorprende nelle statistiche del russo lo zero nella casella degli ace, il 61% dei punti vinti con la prima in campo e appena il 41% con la seconda.

Se Alcaraz tornerà in vetta al ranking, da lunedì Medvedev tornerà in top 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA