Lo spagnolo annulla un match point ad Hubert Hurkacz e poi la spunta al terzo set; per il serbo un successo sofferto contro Alexander Zverev

Sarà la finale dei sogni tra il numero 1 e il numero 2 del mondo ad assegnare il titolo maschile dell’Western & Southern Open, l’evento 1000 combined che si sta disputando sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center di Cincinnati. Da una parte della rete Carlos Alcaraz, dall’altra Novak Djokovic in quello che sarà un attesissimo rematch dell’ultima finale di Wimbledon, vinta dallo spagnolo in cinque set. Entrambi i giocatori giungono all’ultimo atto della rassegna dell’Ohio dopo due semifinali sofferte.

Alcaraz si è imposto su Hubert Hurkacz con il punteggio di 2-6 7-6(4) 6-3 dopo 2 ore e 19 minuti di gioco. Dopo aver perso un primo set condito da tanti errori e da un altissimo rendimento del polacco al servizio, il numero 1 del mondo si è trovato ad un passo dalla sconfitta. Tre palle break non sfruttate nel terzo gioco hanno costretto Alcaraz a rincorrere in tutto il secondo parziale. Nel decimo gioco, Hurkacz si procura un match point ma sbaglia con il dritto e tiene in vita lo spagnolo. La seconda frazione approda al tie-break, con il polacco che sale sul 4-1 ma ancora una volta non riesce a concretizzare il vantaggio. Alcaraz mette le mani sul secondo set e poi, grazie al break del quarto gioco, rompe l’equilibrio nel parziale decisivo e poi chiude la partita.

Nella notte Djokovic ha invece conquistato la sua finale numero 57 in un Masters 1000 e contro Alcaraz andrà a caccia del 39° titolo in questa categoria. Il serbo ha avuto la meglio sul campione dell’edizione 2021 di Cincinnati, Alexander Zverev, con lo score di 7-6(5) 7-5 dopo 2 ore e 6 minuti di gioco. Dopo una partenza difficile, che lo ha visto annullare tre palle break nel primo gioco della partita, Djokovic ha provato a rompere l’equilibrio della prima frazione nel decimo gioco, ma ha mancato tre possibilità di chiudere il set. Il serbo ha dovuto attendere il tie-break per portarsi avanti, chiudendo la frazione al sesto set point. A decidere il secondo parziale è invece stato il break dell’undicesimo gioco, dopo che Zverev era riuscito a strappare per la prima volta nella partita la battuta quando Djokovic serviva per il match.

A Cincinnati, tra Djokovic e Alcaraz sarà il quarto confronto con il serbo avanti 2-1 nei precedenti.