Bella vittoria del russo, che ha resistito nel primo set annullando tre set point e poi ha gestito nel secondo: per un posto in finale affronterà Tsitsipas, che in tre set ha sconfitto John Isner

Per il secondo anno consecutivo, Daniil Medvedev giocherà la semifinale dell’Western & Southern Open, il torneo Masters 1000 in scena sul cemento di Cincinnati. Il numero 1 del mondo ha confermato il trend positivo, superando ancora senza perdere un set, Taylor Fritz: 7-6(1) 6-3 il risultato maturato in un’ora e 40 minuti di gioco. Una vittoria sofferta, quella conquistata da Medvedev contro lo statunitense, nella quale il ventiseienne di Mosca ha dovuto annullare sei palle break nel primo set, tre delle quali coincidenti con set point (una nel decimo e due nel dodicesimo gioco), prima di dominare il tie-break. Nella seconda frazione, Medvedev ha approfittato dell’unica disattenzione di Fritz al servizio per mettere a segno il break nel secondo gioco e per poi amministrare il vantaggio.

Per il russo si tratta della settima semifinale raggiunta in stagione e solamente in un’occasione, a Los Cabos dove perse con Rafael Nadal, non è riuscito ad approdare in finale.

Prossimo avversario di Medvedev sarà Stefanos Tistsipas, vittorioso con lo score di 7-6(5) 5-7 6-3 su John Isner in 2 ore e 17 minuti. Senza break e senza alcuna occasione per il giocatore in risposta (salvo uno 0-30 nel decimo gioco sul servizio del greco), dopo una breve pausa per pioggia, il primo set è giunto al tie-break e ad avere la meglio è stato Tsitsipas per 7 punti a 5.

Nel secondo set, il greco ha annullato due palle break nell’undicesimo gioco e poi perso il servizio alla terza occasione. Isner ha quindi chiuso il parziale con la sua battuta e mandato la partita al set decisivo. Nel terzo, decisivo un break messo a segno dal greco alla prima occasione utile, nel nono gioco.

Anche per Tsitsipas, si tratta della seconda semifinale consecutiva raggiunta sui campi di Cincinnati e della settima in stagione. Nei nove precedenti con Medvedev, il greco ha vinto solamente una volta: 7-6(5) 6-4 alle ATP Finals del 2019. Nell’ultimo confronto, quello disputato in semifinale agli Australian Open, il numero 1 del mondo si è imposto per 7-6(5) 4-6 6-4 6-1.