Il coach di Cecchinato stringe una collaborazione con la squadra della giovanissima azzurra
Un ingresso di alto profilo nel team di Melania Delai, uno dei maggiori prospetti del movimento azzurro. Si tratta di Massimo Sartori, storico coach di Andreas Seppi e ora anche alla guida di Marco Cecchinato. Alessandro Bertoldero sarà ovviamente in prima linea nel seguire Melania, che ora può fare affidamento ad un nome dal ricco bagaglio d’esperienza. Da poche ore la diciottenne ha iniziato la preparazione invernale al Tennis Club Vicenza in ottica 2021.
“Melania è una ragazza giovane e questo va sempre messo in conto – spiega lo stesso Sartori -. Gioca un ottimo tennis e si vede che ha lavorato molto bene in questi anni. Il mio compito sarà quello di farle incontrare meno intoppi possibili sul suo cammino per farla arrivare lì dove lei vuole arrivare. In sostanza farle commettere meno errori possibili dando sicurezza al progetto e le adeguate nozioni di gioco a inizio preparazione. A livello tecnico ci sono poche cose da affinare, vanno più che altro collegate a un’identità precisa di gioco; ovvero di come interpretare la partita e saper vincere la stessa”.
Poi va nel dettaglio della collaborazione: “Alessandro Bertoldero sarà affiancato in giro per i tornei da un membro del nostro team, immagino principalmente da Nicola Ceragioli che ha lavorato con me con Karin Knapp quando eravamo a Caldaro. Due occhi in più fanno sempre bene se si vuole crescere ed esser attenti su ogni particolare”.
Non può che essere soddisfatta anche Melania Delai, classe 2002 e pronta a fare il salto tra le grandi con i necessari step di crescita: “È un grande progetto al quale crediamo molto – le sue parole -. Di Max ho apprezzato sin da subito la sua chiarezza, il modo di parlare e di interfacciarsi con me e tutto il team. Cosa mi ha più colpito di più? La parola semplicità. Abbiamo grandi traguardi da raggiungere che proveremo a perseguire con calma e serenità lavorando giornalmente provando a puntare in alto. Mi fido di lui, è un grande allenatore e un’ottima persona”.