Le dichiarazioni di Maria Sakkari a ausopen.com in merito al proprio stato di forma e all’inizio della stagione 2023. La numero uno greca ha puntato l’asticella decisamente in alto, dicendosi pronta a trionfare all’Australian Open.

Sono pronta a vedere cosa mi porterà il 2023”. – Così ha iniziato la propria intervista ad ausopen.com Maria Sakkari, numero uno greca e attuale numero sei del ranking WTA. Le dichiarazioni sono state rilasciate a Perth, città nella quale la tennista ha aperto la propria stagione giocando delle ottime partite in United Cup con la nazionale, prima di essere battuta da Martina Trevisan in semifinale. La scorsa stagione, Sakkari è arrivata alla posizione n.3 della classifica mondiale, ma ha rilasciato delle dichiarazioni in merito ammettendo di essere stressata e di non trovarsi a proprio agio tra le migliori del mondo. Nell’ultima parte della stagione, però, la greca si è rimessa in pista e ha raggiunto la finale di Guadalajara e la semifinale alle WTA Finals. “Sono molto orgogliosa di me, non è stato facile chiudere in top 10 per il secondo anno di fila, ha significato molto per me”.

L’Australia è il posto perfetto per iniziare l’anno. La cultura australiana è speciale e unica, sono tutti molto carini. C’è anche una grande comunità greca qui, e questo mi fa molto piacere. Mi sento a casa, soprattutto a Melbourne, perché dovunque vado sento parlare in greco. Il meteo è grandioso, i tornei sono organizzati molto bene, si arriva qui ancora affaticati dalla preparazione quindi è piacevole essere in un bel posto con un bel clima. Non si potrebbe scegliere un posto migliore dell’Australia”. Quest’anno, poi, c’è stata la novità della United Cup: “Molto meglio rispetto allo scorso anno, quando ero ad Adelaide. Non volevo essere lì, mi è sembrato che il divario tra le WTA Finals e Adelaide fosse molto ristretto. Non ci ero abituata, non ero ancora pronta ad iniziare. Quest’anno sono arrivata con l’esperienza dell’anno scorso e sto riuscendo a gestirmi meglio”. Le aspettative per il primo Slam dell’anno non sono basse, per la tennista greca con il miglior ranking nella storia del tennis: “Voglio vincere l’Australian Open. Penso di essere in forma, ma non si sa mai cosa può succedere nel tennis. Sto cercando di fare del mio meglio”.