Margaret Court, a pochi giorni dal ritiro di Serena Williams, ha pubblicamente attaccato la leggenda statunitense, rea, come tutto il resto del mondo del tennis, di non averla mai rispettata abbastanza e di non averla mai trattata come una campionessa
La campionessa australiana Margaret Court, colei che, con 24 titoli, detiene più Slam di tutti gli altri giocatori – uomini e donne – della storia, non crede che la grande Serena Williams, 23 volte campionessa Major, l’abbia mai ammirata e ha riferito che nessuno le ha rivolto la parola durante la cerimonia che, insieme a tutti gli altri ex campioni dello Slam londinese, l’ha vista impegnata a Wimbledon, quest’anno, sul celeberrimo Centre Court. “È molto triste, perché un sacco di stampa e televisione oggi, in particolare nel tennis, non vogliono citare il mio nome. Lo fanno solo quando devono, perché sono io quella che ha vinto 24 Slam ed è al primo posto di questa classifica, ma sento che lo fanno davvero con tanto ribrezzo e senza un minimo di rispetto nei miei confronti. Faccio un altro esempio: nel 2020, sarei dovuta venire a Wimbledon per il cinquantesimo anniversario del mio Calendar Grand Slam, ma poi il COVID ha colpito, quindi l’onore non è mai successo, né gli altri tornei Major hanno mai pensato di omaggiarmi in qualche modo come fatto nel caso di Rod Laver. Gli Open di Francia non mi hanno invitato, gli US Open non mi hanno invitato. Pensavo che mi avrebbero onorato nella stessa maniera rispetto a Rod, ma no“.
L’intervista a Margarer Court è stata pubblicata nel momento in cui Serena Williams, eliminata al terzo turno degli US Open per mano di Ajla Tomljanovic, ha posto fine alla sua carriera da tennista professionista. L’americana si è ritirata con, nella bacheca, 23 titoli del Grande Slam, uno in meno rispetto ai 24 dell’australiana, tuttavia è ampiamente acclamata come la più grande tennista di tutti i tempi. Nel difendere la portata delle sue imprese, oggi fin troppo sottovalutate, Court ha sottolineato, sempre durante l’intervista al Telegraph, che Serena ha giocato per sette anni più di lei e che non è stata la sola ad essersi femata per qualche anno, prima di tornare a vincere trofei importanti. “La gente dimentica che mi sono presa due anni di stop” ha riferito Court. “Mi ero ritirata, proprio come Ash Barty, quando avevo 25 anni, pensando che non sarei mai più tornata a giocare a tennis. Mi sono sposata, ho avuto un bambino, ma poi mi sono imbattuta in uno dei miei anni migliori, vincendo 24 sui 25 tornei che ho disputato. Sono tornata dopo due gravidanze e, dopo aver avuto il primo bambino, ho vinto tre dei quattro slam, mentre Serena non ha vinto neanche uno slam da allora. L’ho ammirata davvero come giocatrice, ma lei non ha mai corrisposto. Non mi ha mai nominata né rivolto la parola, inoltre non credo sia la più sportiva di tutte: dopo la sconfitta a New York, non si è nemmeno complimentata con Ajla Tomljanovic per aver vinto il match”.