Tennis Manager 2021 fa il suo debutto su PC e promette un’esperienza senza precedenti

Il gioco che gli appassionati aspettavano è finalmente arrivato. Tennis Manager 2021 fa il suo debutto su PC e promette un’esperienza senza precedenti per i fan della racchetta ed i videogiocatori più incalliti. Il titolo prodotto dallo studio transalpino Rebound GC, già disponibile in accesso anticipato a 34,99 euro (in vendita su Steam e sull’Epic Game Store), consentirà di vivere l’esperienza di manager a 360°. Tennis Manager è un manageriale completo e la profondità offerta dalla carriera è qualcosa di senza precedenti nel panorama videoludico tennistico. Oltre a prendere in carico i tennisti che abitualmente vediamo impegnati nei circuiti ATP e WTA, sarà infatti possibile ingaggiare atleti dal circuito juniores e trovare nuovi giocatori grazie alla rete di scout che setaccerà per voi ogni angolo del globo. Una volta ingaggiati gli atleti, sarà fondamentale la scelta dello staff e la gestione delle infrastrutture; il tutto tenendo sotto controllo le proprie finanze. Dopo aver deciso la programmazione della propria squadra, si potrà seguire personalmente un solo atleta a settimana e lì giungerà il culmine: la partita. Il motore di gioco si basa infatti su un algoritmo che punta a ricreare nel modo più dettagliato possibile il match. Il manager avrà a sua disposizione una sconfinata varietà di tattiche da scegliere in base alle caratteristiche del proprio atleta e dell’avversario, ricordando che il gioco terrà conto di tutti gli aspetti che possono influenzare un match nella vita reale: nulla sarà lasciato al caso.

Augustin Pluchet ed il team di Rebound GC si sono lanciati in una sfida senza precedenti, il database del gioco vanta infatti più di cinquemila atleti, ben 300 con licenza. Non c’è però da temere perché anche i giocatori dei quali non sono stati acquisiti i diritti di immagine, sono stati ricreati nei minimi dettagli grazie ad una rete di scout che ha contribuito alle statistiche di tutti i professionisti presenti nel gioco. Nella creazione della propria legacy, sarà fondamentale puntare sui giovani, tra quelli presenti con licenza anche i nostri Lorenzo Musetti e Luca Nardi. Come nei manageriali più noti infatti, lo sviluppo di nuovi atleti sarà determinante per il proprio successo della propria accademia stagione dopo stagione, starà voi allenarli nel modo giusto e prendere le scelte migliori. Sarà di giovane età anche una fetta importante dell’utenza di Tennis Manager, che in futuro potrà essere un mezzo per abbassare l’età media degli appassionati di tennis, obiettivo che ATP e WTA si pongono già da qualche anno.

Come anticipato il gioco è disponibile in early access, in lingua inglese e francese, ma l’italiano si aggiungerà prestissimo. Tennis Manager 2021 fornisce già ora un’esperienza completa, ma con l’aggiornamento definitivo di fine estate saranno aggiunge nuova funzioni, basate anche sui feedback dei giocatori. Per Rebound GC, studio indie francese, sarà infatti fondamentale il dialogo con la community che potrà dare grandissima spinta al titolo ed essere partecipe dei miglioramenti futuri. Pluchet ha ammesso di avere tante idee da poter sviluppare in vista di futuri aggiornamenti o di un prossimo titolo. Il progetto è partito con il piede giusto ed il tempo potrà solo che perfezionare una macchina ben oliata.