Il tennista russo ha accusato un problema agli adduttori e ceduto il passo a Jiri Lehecka, che in semifinale affronterà Auger-Aliassime
Dopo la sorprendente sconfitta di Carlos Alcaraz, battuto nei quarti da Andrey Rublev, e il forfait di Jannik Sinner, fermato da un problema all’anca destra, il Mutua Madrid Open perde anche Daniil Medvedev. Il tennista russo si è ritirato al termine del primo set della sfida con Jiri Lehecka, che accede dunque alla semifinale dove affronterà Felix Auger-Aliassime, per un problema agli adduttori. Il numero 4 del mondo aveva ricevuto un medical time out dopo appena un quarto d’ora di gioco. Medvedev dovrà sottoporsi ad accertamenti per valutare l’entità del suo infortunio, ma resta in dubbio la sua presenza a Roma, dove difende il titolo conquistato lo scorso anno.
Nel tabellone femminile sarà invece Aryna Sabalenka ad affrontare Iga Swiatek per il titolo. Dopo un inizio di partita sofferto, la bielorussa, che nel primo set aveva conquistato un solo game, è riuscita a ritrovare il suo gioco e ha recuperato anche un break di svantaggio nel secondo parziale prima di chiudere in rimonta la sfida con Elena Rybakina con il punteggio di 1-6 7-5 7-6(5) dopo 2 ore e 19 minuti di gioco.