La bielorussa avrebbe dovuto partecipare alla manifestazione, ma qualche insurrezione proveniente da giocatrici ucraine, ha portato l’USTA a modificare la propria decisione
Victoria Azarenka non ci sarà nell’esibizione organizzata dall’USTA (United States Tennis Association) a sostegno del popolo ucraino, prima dell’inizio degli US Open.
La manifestazione andrà in scena nella serata di mercoledì 24 agosto, giornata in cui annualmente l’Ucraina festeggia la propria indipendenza. Nella splendida cornice del Louis Armstrong Stadium, giocatori del calibro di Rafael Nadal, Iga Swiatek, Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz, si esibiranno con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della popolazione ucraina colpita dal conflitto russo.
A seguito però di alcune critiche mosse da giocatrici ucraine, tra cui Marta Kostyuk, la bielorussa ex numero 1 del mondo non ci sarà.
Questo, è quanto si legge nella nota ufficiale dell’USTA: “Nelle ultime 24 ore, dopo un’attenta considerazione e un dialogo con tutte le parti coinvolte, Victoria Azarenka non parteciperà alla nostra Esibizione Giochi di Tennis per la Pace questa sera. Vika è una forte leader tra le giocatrici e apprezziamo la sua disponibilità a partecipare. Data la sensibilità nei confronti dei giocatori ucraini e il conflitto in corso, riteniamo che questa sia la linea d’azione giusta per noi“.