L’ex numero 4 del mondo non gioca una partita da più di tre mesi e crescono le ipotesi sul suo ritiro
Crescono i dubbi sul futuro di Johanna Konta: l’ex numero 1 britannica potrebbe saltare anche i prossimi Australian Open.
Attualmente alla posizione numero 112 della classifica mondiale, Konta potrebbe perdere l’ingresso diretto al primo Slam del 2022. Le iscrizioni per il torneo australiano si chiudono il 6 dicembre e sono disponibili 104 posti nella lista degli iscritti al tabellone principale. L’evento partirà a Melbourne il 17 gennaio.
Ma Konta dovrebbe fare affidamento sulle cancellazioni di altri giocatori per guadagnare l’ingresso diretto al tabellone principale e dovrebbe inoltre aver effettuato la doppia dose vaccino contro il Covid-19. Lo stato di vaccinazione della britannica è sconosciuto, ma ad agosto si era detta incerta sulla possibilità di vaccinarsi.
Il manager di Konta aveva dichiarato: “Jo sta attualmente lavorando per valutare se sarà pronta per giocare. Con la scadenza per l’iscrizione il 6 dicembre, prenderà presto una decisione“.
Nel 2021 Konta ha vinto il titolo a Nottingham a giugno, poi ha contratto il Covid ed è stata costretta a saltare sia Wimbledon che la sua tanto agognata seconda stagione olimpica a Tokyo. L’ultima partita giocata risale quindi al secondo turno dell’Western & Southern Open, dove era uscita sconfitta in tre set dalla sfida con Karolina Muchovà.