Il giovane anconetano si è reso protagonista del match più bello di giornata, battendo Ryan Bill al match tie-break
Continuano senza sosta le emozioni della 39ª edizione del Lemon Bowl, il torneo nazionale giovanile a partecipazione straniera che si sta disputando sui campi del Salaria Sport Village (sede principale), del Forum Sport Center e del Panda Sporting Club.
Protagonista di giornata Nicolò Bonfigli che ha vinto uno spettacolare match contro Rayan Billi nella categoria under 12 con il punteggio di 6-2 4-6 10-5. “È stato un match molto difficile. Nel primo set ho fatto correre parecchio il mio avversario, ma alla lunga non sono più riuscito a fargli male. La mia regolarità nel super tie-break decisivo ha fatto la differenza – ha detto il giovane anconetano-. Per me è la prima volta al Lemon Bowl. Ho incontrato tanti amici del mondo del tennis, mi sto divertendo molto dentro e fuori dal campo. Sono felice di partecipare ad un torneo così importante“.
Il giovane talento sa di poter contare sull’affetto e la vicinanza dei suoi cari: “Prima del match ho sentito tutti, sapevo che mi avrebbero sostenuto. Mi fa tanto piacere sapere che anche a casa ci sono tante persone che fanno il tifo per me“.
“Avevo 6 anni e in tv c’era una partita di tennis. Giocavano Nadal e Kyrgios. La vidi tutta, fui conquistato dall’atteggiamento di Rafa. Nacque così il mio amore per il tennis, tanto che poi fu facile decidere di lasciare il calcio. Il mio sogno? Diventare un tennista professionista e andare alla Rafa Nadal Academy per conoscerlo e palleggiare con lui” – ha invece spiegato sui motivi che lo hanno portato per la prima volta ad avvicinarsi al tennis.
Ottima anche la prestazione di Alexandra Nistor, che nella categoria under 10 femminile ha sconfitto Maria Carolina De Lillo con lo score di 6-0 6-1: “In campo mi sento molto sicura di me. Ho giocato bene, i primi due turni di qualificazioni sono andati come speravo” – ha commentato Alexandra, figlia di genitori romeni e di un padre con un passato nel ping-pong, che si è avvicinata al tennis giocando però un altro sport con la racchetta: “Mi sono avvicinata al tennis dopo aver provato a giocare a racchettoni al mare“.
“La mia giocatrice preferita è Simona Halep perché è romena come la mia mamma e il mio papà. Mi piace tanto come gioca. Mi piacerebbe vincere il Lemon Bowl. Da grande vorrei diventare numero 1 del mondo” – ha poi sottolineato.
Nel circolo capitolino le qualificazioni proseguiranno sino al 1° gennaio 2023, mentre lunedì 2 gennaio inizieranno i tabelloni principali di tutte le categorie.