Sui campi del Salaria Sport Village, in questo venerdì 5 gennaio, sono andate in archivio le semifinali dell’edizione numero 39 del Lemon Bowl, torneo rivelatosi un successo per il tennis romano: Mattia Baroni e Luca Cosimi, in particolare, si sfideranno per il titolo dell’Under 14 maschile

Sui campi del Salaria Sport Village, in questo venerdì 5 gennaio, sono andate in archivio le semifinali dell’edizione numero 39 del Lemon Bowl, evento iniziato (per quanto concerne il main draw) lunedì 2 e che si chiuderà venerdì 6 gennaio. Gli incontri non hanno affatto tradito le attese, si sono rivelati di altissimo livello e hanno visto sorridere non poco il tennis romano, con ben quattro giovani capitolini che giocheranno per il trofeo. In particolare, sarà derby tra Mattia Baroni e Luca Cosimi per quel che concerne l’Under 14 maschile.

Baroni, già campione dell’Under 12 due anni fa, ha superato, con netto 6-3 6-1, il numero due del seeding Luca La Palombara, mentre Cosimi, atleta osservato in queste giornate da Flavio Cipolla, si è imposto per 6-4 6-1 su Enea Vinetti. “Sono contento di essere tornato al Lemon Bowl, da romano ci tengo sempre e domani naturalmente voglio vincere – così il classe 2009 Mattia Baroni dopo il successo in semifinale -. Dopo questo torneo andrò a Tarbes per fare le qualificazioni de Les Petit As (il più importante torneo under 14). In generale quest’anno proverò a fare bei risultati a livello Tennis Europe, dove già l’anno scorso mi sono tolto qualche soddisfazione”.

Bene, nell’Under 14 femminile, Alice Iozzi, vincitrice su Livia Avola per 6-0 6-4: la sua avversaria, in finale, sarà Melissa Rossi, la quale ha prevalso su Tatiana Vittoria Lippi con un periodico 6-2 6-2. Attenzione anche all’Under 10 maschile, nel quale è a un passo dalla gloria Samuel Tigani: il giovanissimo romano ha sconfitto 6-0 6-1 Mattia Bongiovanni, e adesso dovrà vedersela con Pietro Carra, uscito vittorioso nella maratona con Gabriele Aceto grazie ad un combattutissimo 7-5 3-6 10-8. Alessandro Fronza e Bruno Giovanni Condorelli, prime due teste di serie nell’Under 12 maschile, giocheranno per il titolo dopo aver avuto la meglio, rispettivamente, di Gennaro Scalese (6-3 6-1) e Davide Dagnino (6-0 6-2). Nell’Under 12 femminile, invece, la finale sarà tra Victoria Lanteri, già campionessa italiana Under 11 e vincitrice su Emma Lanzoni per 6-0 6-0, e Agnese Calzolai, la quale ha superato Rachele Saleppico per 6-4 7-6.

Non solo giovani italiani: ci sarà da osservare attentamente altri interessanti prospetti del panorama europeo. La croata Ana Marija Rebic (nipote di Ante Rebic del Milan) e la polacca Anna Cyronek si contenderanno il trofeo nell’Under 10 femminile: la prima ha battuto la bielorussa Katsiaryna Unuchka con lo score di 6-1 6-0, la seconda si è imposta 6-2 6-1 su Sofia Foggia.