Sui campi in terra rossa del Salaria Sport Village e del Forum Tennis Centre, sono andati in scena i primi incontri dei tabelloni principali dell’edizione numero 39 del Lemon Bowl, prestigioso torneo Under 10, Under 12 e Under 14 a cui partecipano i giovani più interessanti del panorama tennistico internazionale

Sui campi in terra rossa del Salaria Sport Village e del Forum Tennis Centre, sono andati in scena i primi incontri dei tabelloni principali dell’edizione numero 39 del Lemon Bowl, prestigioso torneo Under 10, Under 12 e Under 14 a cui partecipano i giovani più interessanti del panorama tennistico internazionale. A far parlare di sé, nella giornata di lunedì 2 gennaio, è stata la croata Under 10 Ana Marija Rebic: la nativa di Zagabria, parente dell’attaccante del Milan Ante Rebic, ha sconfitto Victoria Maria Nitu con un perentorio 6-0 6-0, iscrivendosi immediatamente alla liste delle favorite per il titolo.

Devo essere onesta: non ho avuto troppe difficoltà nella partita, ero concentrata dall’inizio e ho giocato molto bene – ha commentatao la giovane croata -. Sono entusiasta di essere al Lemon Bowl, ho incontrato tanti amici in giro per il circolo, tra questi anche Tommaso Pantò (campione dello scorso nella categoria Under 10 maschile). Ho iniziato a giocare a tennis quando avevo tre anni, mi piace molto, soprattutto quando si tratta di colpire volée e rovescio”. Ana Marija si allena all’accademia di Ivan Ljubicic ed è stata notata anche dall’ex allenatore di Roger Federer: “Sono di recente entrata nella nazionale under 10 croata ed è stata una grande soddisfazione – ha proseguito Rebic –. È bello essere qui con la mia famiglia e poter condividere con loro questo evento. L’obiettivo è naturalmente vincere il torneo, mentre il sogno è quello di diventare un giorno numero 1 del mondo”.

Per quanto concerne gli italiani, il campione in carica Under 10 Tommaso Pantò si è distinto tra gli Under 12, vincendo per 6-4 6-4 contro Giulio Bozzanga. Ma si è messo ben in mostra anche Nicolas Basilone, il quale ha avuto la meglio su Lorenzo Cenci per 6-4 6-3. “È stato un match difficile contro un avversario molto forte, proprio per questo sono ancora più contento della mia prestazione – ha commentato Basilone, fresco campione del Master Junior Next Gen Italia under 10 -. Ho giocato tanti incontri questa settimana, però mi sto divertendo molto, in particolar modo con i miei compagni di nazionale Pantò e Di Leva: ci stiamo facendo il tifo a vicenda in questi giorni”.