Il ceco rimonta Jack Draper e conquista il suo primo titolo nel circuito maggiore; stessa sorte per il cileno che era partito dalle qualificazioni
Mentre sale l’attesa per l’inizio degli Australian Open, il circuito maggiore accoglie due nuovi vincitori. Si tratta di Jiri Lehecka e Alejandro Tabilo, che hanno inaugurato il nuovo anno vincendo il loro primo titolo ATP rispettivamente all’Adelaide International e all’ASB Classic.
Si è reso protagonista di una grande rimonta il ceco sul cemento di Adelaide, battendo contro i favori del pronostico Jack Draper con lo score di 4-6 6-4 6-3 dopo 2 ore e 9 minuti di gioco. Lehecka si era trovato in svantaggio di un set e aveva dovuto annullare una palla break nel quinto gioco che avrebbe permesso al britannico di giocare sul proprio servizio la finale. Nel decimo game è però cambiato tutto, con il break messo a segno dal ceco che ha poi continuato sull’onda dell’entusiasmo e capitalizzato il break che ha deciso l’ultimo atto nel secondo gioco del terzo set. Una vigilia perfetta per gli Australian Open, dove il ceco dovrà difendere i quarti di finale raggiunti lo scorso anno.
Ad Auckland può invece gioire Tabilo, autore dell’ennesima grande prestazione della settimana con la quale ha sconfitto nell’ultimo atto Taro Daniel per 6-2 7-5. Il cileno, partito dalle qualificazioni, si è fatto strada nel torneo battendo la testa di serie numero 2 Cameron Norrie ai quarti di finale e poi la numero 6, in semifinale, Arthur Fils. Anche per Tabilo arriva dunque il primo titolo nel circuito maggiore e l’ingresso per la prima volta in carriera in top 50.