Alex de Minaur batte Andy Murray in un match maratona e accorcia le distanze per il Team World: l’Europa conduce per 2-1

Alex de Minaur rimonta un encomiabile Andy Murray e porta a casa il primo punto di quest’edizione 2022 della Laver Cup al Team World. 5-7, 6-3, 10-7 per il tennista Aussie, che accorcia le distanze e conquista il punto dell’1-2. Adesso, il gran finale: Federer/Nadal contro Sock/Tiafoe, in quella che sarà l’ultima partita della carriera dello svizzero.

De Minaur piazza un break a freddo, ma Murray si vede che è subito entrato in partita e, infatti, sono tante e sin dall’inizio le occasioni avute a disposizione dall’ex numero 1 del mondo, il quale, nel sesto game, trova il controbreak e impatta sul 3-3. Le occasioni continuano ad arrivare da un lato e dall’altro, il set è lunghissimo e pieno di punti spettacolari. Nonostante i tanti game ai vantaggi, tutto sembra portare verso una conclusione al tiebreak, e invece Murray tira fuori il campione che è in lui: lo scozzese cancella cinque palle del 6-6 all’australiano e, nel dodicesimo gioco, conquista il break che gli permette di, dopo 1 ora e 22 minuti, chiudere un primo set combattutissimo sul 7-5.

Un po’ di stanchezza affiora a inizio secondo parziale nel due volte campione di Wimbledon, non a caso il numero 22 del mondo si porta avanti di un break e, pur con fatica, lo conserva e lo difende con successo fino al 4-2. Le occasioni, per l’unico uomo capace di vincere due ori olimpici in singolare, aumentano con il passare del tempo, ma de Minaur stavolta non trema e fa suo il set: 6-3, si va al match tiebreak. Murray sembra meno lucido e finisce sotto 2-4 al momento del primo cambio campo, ma non ha nessuna voglia di arrendersi e lo lotta fino all’ultimo respiro. De Minaur, però, è bravo a resistere alla tempesta e alla fine chiude: 5-7, 6-3, 10-7.