Statistiche web
di Tommaso Vitali
22 November 2021

L'ATP limiterà il tempo del toilet break, novità in vista anche per l'assegnazione dei punti nei tornei ITF

Dalla prossima stagione l'ATP cambierà il regolamento per toilet break e medical timeout. Potrebbero inoltre aumentare i punti assegnati nei tornei minori

Foto Ray Giubilo

Novità importanti in vista della prossima stagione per quanto riguarda alcuni aspetti del regolamento. L'ATP ha infatti inviato ai giocatori delle nuove linee guida volte a limitare il tempo del toilet break, ma anche a sistemare la regola del medical timeout.

Dal 2022 la pausa per andare in bagno potrà essere effettuata solamente una volta a partita e la durata non dovrà essere superiore ai tre minuti dal momento in cui il giocatore esce dal campo. Per quanto concerne il medical timeout invece, sarà possibile richiedere i tre minuti di intervento del fisioterapista solamente durante un cambio di campo o alla fine di un set. Nel caso in cui il giocatore in questione avesse bisogno di un immediato aiuto del fisioterapista, perderebbe i game che lo dividono dalla fine del set o dal cambio-campo.

Una rivoluzione importante che potrebbe porre fine a tante critiche, come quelle scagliate a Stefanos Tsitsipas, accusato di abusare dei toilet break, ma anche evitare scene come quella vista durante la partita tra Alessandro Giannessi e Duckhee Lee nel primo turno di qualificazione agli Australian Open del 2020, in cui il tennista azzurro uscì sconfitto dopo aver perso un vantaggio di 4 punti, a seguito di un medical timeout chiesto da Lee nel bel mezzo del match tie-break del terzo set.

Per quanto riguarda invece la nuova assegnazione di punti per la classifica, Aldo Setkic, rappresentante dei giocatori ITF, ha pubblicato sui suoi profili social una tabella dalla quale si evince che aumenteranno i punti attribuiti nei tornei minori. Nulla è ancora ufficiale, ma il tennista bosniaco, si è detto orgoglioso e soddisfatto dell'obiettivo quasi raggiunto con l'ATP. La novità più importante riguarda i Futures da 15mila dollari e quelli da 25mila dollari, dove i vincitori prenderanno rispettivamente 15 e 25 punti per la classifica ATP. Già qualche settimana fa lo stesso Setkic aveva dichiarato: "Come membro del panel dei giocatori ITF, combatto affinché noi giocatori a livello Futures, possiamo ottenere più punti e sono molto entusiasta di vedere che sto riuscendo a fare qualcosa" e ora quella che sembrava un'ipotesi può diventare realtà.

LA TABELLA PUBBLICATA DA SETKIC

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA