Il serbo conquista il secondo titolo della sua carriera; il danese annulla quattro match point a Botic Van de Zandschulp per completare la difesa del titolo
Dusan Lajovic completa la sua settimana perfetta e trionfa al Srpska Open, il torneo ATP 250 andato in scena quest’anno sulla terra rossa di Banja Luka. Dopo aver sconfitto Novak Djokovic nei quarti di finale, il serbo batte in finale Andrey Rublev con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 dopo 2 ore e 33 minuti di gioco e conquista il secondo titolo della sua carriera. Per il russo, fresco vincitore a Monte-Carlo, arriva la prima sconfitta dopo otto vittorie consecutive. Una vittoria importante per Lajovic, che dopo aver conquistato il parziale d’apertura si era visto rimontare di un set e da un vantaggio di 5-1 nella frazione decisiva. Avanti 5-4, però il serbo è riuscito a chiudere la partita al terzo match point e a guadagnare punti pesanti che lo proiettano alla posizione numero 40 della classifica ATP.
Riscatta invece la sconfitta di Monte-Carlo, Holger Rune, che si conferma campione del BMW Open by American Express, torneo ATP 250 andato in scena sulla terra rossa di Monaco di Baviera. Nel remake della finale dello scorso anno, il danese si è imposto su Botic Van de Zandschulp per 6-4 1-6 7-6(3) dopo 2 ore e 49 minuti di battaglia. Dopo aver vinto il primo set, il classe 2003 di Copenaghen si è reso protagonista di un’incredibile rimonta nel set decisivo. Van de Zandschulp aveva infatti dominato il secondo parziale e sfruttando un problema al braccio destro e poi anche una storta alla caviglia del danese era riuscito a portarsi avanti 5-2 nella terza frazione. Rune ha però annullato due match point in risposta nell’ottavo gioco e poi, dopo aver completato l’aggancio sino al 5-5, altri due nel dodicesimo gioco, prima di vincere il tie-break per 7 punti a 3 e conquistare così il quarto titolo della sua carriera.