Anett Kontaveit, che nel 2022 è salita alla posizione numero 2 nella classifica WTA, ha annunciato che una problema degenrativo alla schiena la costringerà ad allontanarsi dal tennis all’età di 27 anni

Anett Kontaveit, che nel 2022 è salita alla posizione numero 2 nella classifica WTA, ha annunciato che una problema degenrativo alla schiena la costringerà ad allontanarsi dal tennis all’età di 27 anni. Kontaveit scenderà in campo per l’ultima volta a Wimbledon, prima di appendere la racchetta definitivamente al chiodo. “Oggi annuncio che sto per terminare la mia carriera di atleta agonista. Dopo diverse visite mediche e consultazioni con il mio team medico, sono stata avvisata che soffro di una malattia degenerativa al disco lombare nella schiena – ha scritto l’estone su Instagram –. Ciò non mi consentirà più di allenarmi a dovere e di competere nella maniera adeguata. Pertanto, è impossibile continuare al massimo livello in un settore così altamente competitivo.”

Una pioniera per il tennis estone, Kontaveit detiene sei titoli WTA in singolare WTA e, nel 2021, la nativa di Tallinn si rese protagonista di un finale di stagione memorabile, vincendo 26 delle ultime 28 partite giocare e staccando un pass per le WTA Finals, dove peraltro perse solamente in finale. “Il tennis mi ha dato e insegnato molto, e sono molto grata per questo. È stato importante per me portare la bandiera estone sui campi da tennis e poter giocare di fronte ai miei tifosi e agli appassionati di tutto il mondo”, ha concluso Kontaveit nel suo post.