Durante la pandemia il tennista argentino aveva deciso di dedicarsi alla vendita online di scarpe, oggi si è qualificato per la prima volta nel main draw di uno Slam

Santiago Fa Rodriguez Taverna ha conquistato l’accesso al main draw del Roland Garros. Il ventiduenne argentino, nato a Buenos Aires e attualmente alla posizione numero 202 del ranking mondiale, ha superato il turno decisivo delle qualificazioni, battendo Dimitar Kuzmanov (giustiziere di Flavio Cobolli al secondo turno) con lo score di 6-4 3-6 6-3. Nel suo percorso a Parigi, Rodriguez Taverna ha sconfitto anche Timofey Skatov e Filip Horansky.

Il primo turno del Roland Garros sarà per lui l’esordio assoluto nel tabellone principiale di un torneo del circuito maggiore. Il risultato però sembra non arrivare per caso. Rodriguez Taverna ha infatti conquistato il Challenger di Buenos Aires ad inizio anno, poi raggiunto la finale a Concepcion e vinto l’ITF di Rosario.

Ciò che sorprende è il fatto che, come raccontato dal giornalista argentino Marcos Zugasti su Twitter, Rodriguez Taverna aveva deciso di smettere di giocare a causa delle tante problematiche dovute alla pandemia. Santiago aveva successivamente iniziato a vendere scarpe su Instagram e, alla riapertura, non era più tornato in campo per paura di mettere in pericolo o di contagiare la sua famiglia.

Poi il ritorno in campo, a Zarate, per un paio di settimane, dove si allenato con il coach Kiko Fernández e recuperato la voglia di giocare.

È arrivato a Parigi senza allenatore e team, c’erano solamente alcuni amici e conoscenti, ai quali ha dato i biglietti per andare a trovarlo. Una vera e propria favola, culminata con il lieto fine.