L’incredibile percorso dell’australiano a Wimbledon prosegue a gonfie vele dopo la vittoria in tre set su Garin
Nick Kyrgios è per la prima volta in semifinale a Wimbledon. Il successo sul cileno Garin proietta il numero 40 del mondo nel contesto più importante della sua carriera. Dalle sue parole, dopo anni burrascosi, traspare saggezza.
“Non avrei mai pensato di essere qui”, ha dichiarato Kyrgios in conferenza stampa. “Pensavo che la mia occasione fosse passata, soprattutto per quanto riguarda il punto in cui mi trovavo un paio di anni fa. Sono davvero orgoglioso di me stesso e del mio team per tutto ciò che abbiamo superato. Con Garin non è stato affatto facile, ha giocato davvero un buon tennis. Appena è finita ho pensato a come le cose possono cambiare. C’è stato un momento in cui sono stato sul punto di abbandonare questo sport. Questo è un risultato speciale per me. Ho iniziato a dubitare di me stesso e ci sono molte persone che voglio ringraziare. Allo stesso tempo, non voglio che finisca qui. Un anno o un anno e mezzo fa mi sono chiesto se volessi continuare a giocare, poi alcune cose sono cambiate nella mia vita. Ho scoperto che c’è un sacco di gente che vuole che io giochi, ho ancora molta benzina nel serbatoio. È stata un percorso lungo”.
In semifinale c’è Rafa Nadal. “È molto speciale affrontare Rafa qui. Abbiamo avuto delle vere e proprie battaglie sul Campo Centrale e ne abbiamo vinta una ciascuno. Abbiamo due personalità completamente diverse e sento che c’è molto rispetto l’uno per l’altro. È una partita che tutti vogliono vedere. Probabilmente sarà la partita più vista di tutti i tempi. Dovrò assicurarmi che il mio corpo sia pronto. Oggi sono più maturo. All’inizio della mia carriera, se fossi arrivato al terzo/quarto turno, sarei stato spesso al telefono, magari uscendo a cena e divertendomi. Ho detto al mio team che volevo arrivare lontano e sollevare il trofeo”.