Ultime notizie dai challenger di Biella 6 e di Oeiras 3
A Biella si è tenuta questa settimana la sesta edizione 2021 del torneo challenger e a trionfare è stato l’australiano Thanasi Kokkinakis, che torna a vincere un titolo dopo che, per due anni, non ci era più riuscito. Nella giornata di oggi, infatti, ha sconfitto il francese Enzo Couacaud, testa di serie numero 3, con il punteggio di 6-3 6-4. Era dal 1998, quando a riuscirci fu Andrew Ilie, che un australiano non si aggiudicava un’edizione del torneo challenger della città piemontese.
«A Biella sono stato molto bene – ha detto al termine del match Kokkinakis -. Avrei già dovuto giocare il Challenger d’inizio mese, ma ero ancora acciaccato e ho preferito continuare ad allenarmi in città. Ho ritrovato buone sensazioni, vinto belle partite e ora volo a Parigi con rinnovata fiducia».
Da segnalare anche quanto accaduto nel challenger di Oeiras 3, dove a vincere il titolo è stato il diciottenne spagnolo Carlos Alcaraz. Il classe 2003 è stato capace, in giornata, di battere per 6-4 6-4 in finale il numero 109 del mondo Facundo Bagnis, 7° favorito del seeding, conquistando il suo quarto titolo challenger negli ultimi due anni. Questo grandissimo risultato permetterà ad Alcaraz di scalare ben 20 posizioni in classifica: da lunedì, grazie al 94° posto nel ranking, sarà il più giovane giocatore della top 100. Basti pensare che il secondo più giovane, Lorenzo Musetti, è nato più di 12 mesi prima di lui.