Intervistato da ESPN, Juan Martin del Potro ha dichiarato di aver ricevuto un’allettante offerta dagli organizzatori dell’ultimo Slam stagionale: ritirarsi ufficialmente giocando gli US Open 2023
Tra le più grandi imprese della carriera di Juan Martin del Potro, sicuramente spicca la conquista degli US Open 2009, quando, dopo aver annichilito Rafael Nadal 6-2 6-2 6-2 in semifinale, l’allora ventunenne argentino sconfisse in finale il campione delle precedenti 5 edizioni, Roger Federer, al termine di un incontro mozzafiato e terminato per 3-6 7-6 4-6 7-6 6-2. Il tennista argentino, che ha poi raggiunto la finale nel 2018 (sconfitta contro Djokovic), certamente lega a questo torneo i suoi migliori ricordi, al pari delle Olimpiadi, nelle quali può vantare un bronzo a Londra 2012 e un argento a Rio 2016. In questi giorni, il sudamericano è presente da spettatore agli US Open e, intervistato da ESPN, ha rivelato che ha ricevuto una bella offerta dagli organizzatori dell’ultimo Major stagionale: ritirarsi definitivamente agli US Open 2023. Attualmente fermo per il suo cronico infortunio al ginocchio, il 33enne di Tandil ha spiegato che tenterà il tutto per tutto per rispondere affermativamente all’invito che gli è stato concesso.
“Continuo a provare trattamenti per migliorare le condizioni del mio ginocchio – ha affermato Del Potro –. Se dovessi riscontrare successo, mi piacerebbe tornare nel circuito per disputare qualche altro torneo e l’organizzazione degli US Open mi ha proposto di ritirarmi definitivamente qui l’anno prossimo. La priorità è quella di vivere senza dolore: continuo a cercare il trattamento giusto e mi lascio aperto una finestra sul tennis. Mi sento ancora tennista, quando vedo competere i miei colleghi penso che dovrei essere lì. Non penso ancora a me stesso come a un ex giocatore”.