Le considerazioni del ‘Mosquito’, coach di Carlos Alcaraz, su quello che sarà l’immediato futuro del giovane tennista spagnolo
Ha vissuto una stagione straordinaria culminata con il successo alle Next Gen ATP Finals. Carlos Alcaraz è senza ombra di dubbio il giovane che più ha impressionato nel corso degli ultimi mesi a suon di vittorie e progressi sul piano tattico e tecnico. Juan Carlos Ferrero, coach dello spagnolo, non sembra avere troppi dubbi su quali siano i prossimi step. “La sfida principale, come ho detto in altre occasioni, sarà mantenere il livello di tennis che ha espresso nell’ultima parte della stagione – afferma il ‘Mosquito’ sulla ‘Gazzetta’ greca -. Sarà fondamentale per lui rimanere competitivo contro i migliori e avvicinarci attorno ai primi 15 della classifica. Questo è l’obiettivo per il prossimo anno. Punto di forza? Il dritto è il colpo che i suoi avversari temono più di lui. Ha imparato in questi mesi a leggere bene le partite e a scegliere in ogni momento della partita nel modo migliore”.
Gli accostamenti con Rafael Nadal trovano soltanto in parte d’accordo l’ex numero uno al mondo. “Rafa è uno dei suoi idoli e ha imparato molto guardandolo giocare – rivela Ferrero -. È un ragazzo molto competitivo e ha quel tipo di mentalità. Nel linguaggio del corpo mi ricorda Rafa, non tanto nel gioco. Il fatto che sia prima di tutto un grande appassionato di questo sport credo che lo aiuterà molto nel corso della sua carriera”.