Johanna Konta, ex numero 4 del mondo, ha difeso pubblicamente Emma Raducanu, giudicata da molti arrogante perché ha ricordato alla stampa di essere una campionessa Slam
Johanna Konta, ex tennista britannica che è stata anche numero 4 del mondo, ha difeso pubblicamente Emma Raducanu tramite un’intervista al The Express. La campionessa degli US Open, dopo aver perso al secondo turno di Wimbledon contro Caroline Garcia, è stata attaccata dalla stampa, che le ha posto incalzanti domande in conferenza stampa. La numero 11 del mondo, allora, ha risposto per le rime, ricordando a tutti di essere una vincitrice Slam e che la pressione dovrebbe essere riposta sulle spalle di chi ancora non ce l’ha fatta. In molti hanno attaccato Raducanu, avendo trovato arrogante la sua risposta, ma Konta si è schierata dalla sua parte, definendo molto maturo il suo approccio alla sconfitta.
“Ovviamente Emma continuerà a lavorare per migliorare fisicamente – ha spiegato la campionessa del WTA 1000 di Miami 2017 – e migliorare il suo tennis, quindi ci vorrà del tempo e penso che lo sappiamo tutti. Lei presenta sicuramente la maturità moderna nella sua conoscenza di se stessa, in quello che vuole fare, la direzione che vuole prendere. Quello che ha detto è un dato di fatto: lei è una campionessa del Grande Slam e questo nonostante abbia 19 anni. Ha tutto il diritto di dire queste cose. In termini di pressione, questa è assorbita e trattata da ognuno in maniera differente. Penso che sia fantastico se lei è in grado di digerire la situazione in questo modo e non trattare la sconfitta come un grosso problema, bensì come parte della vita e del suo lavoro”.