La nuova numero 3 del mondo è stata intervistata dalla WTA nel consueto appuntamento con Champions Corner, dopo la vittoria a Guadalajara
Jessica Pegula ha conquistato il primo titolo 1000 della carriera. L’americana, nuova numero 3 del mondo, è pronta a volare in Texas dove giocherà le WTA Finals in singolare e in doppio. Prima, però, è l’ora delle grandi riflessioni al termine di una stagione da incorniciare.
“Ultimamente avevo perso spesso contro la futura vincitrice del torneo – le parole di Pegula – ma sentivo che questa poteva davvero essere la mia occasione. Per una volta ho avuto la percezione che stessi davvero scrivendo la mia storia, senza fare parte di quella di qualcun altro. Sono orgogliosa della coerenza con cui sono riuscita a gestire le mie emozioni nel corso dell’anno, attraverso i risultati buoni e quelli negativi. Ho sempre saputo ripartire molto velocemente anche dopo le sconfitte”.
“A volte è così – ha aggiunto la tennista statunitense – occorre imparare a perdere prima di vincere. Non è successo solo a me, ma anche ad altre giocatrici. Jabeur, ad esempio, ha dovuto affrontare molte difficoltà per vincere il suo primo WTA 1000, mentre Caroline Garcia si è qualificata per le WTA Finals grazie al suo successo a Cincinnati. Superare queste continue sfide mentali durante l’anno è ciò di cui sono più felice. Arrivare fino alla fine della stagione dimostra che sono stata presente ogni settimana, che sono stata in grado di affrontare il calendario e di imparare molto. Portare a casa questo titolo mi ha dato molta fiducia, anche in vista del prossimo anno: ora so di poter vincere grandi partite in tornei importanti”.