Martina Trevisan vince il torneo più importante della sua carriera: la tennista fiorentina, grazie al successo su Dalma Galfi, trionfa nell’ITF da 80.000 dollari di Valencia ed entra tra le prime 70 del mondo

Prosegue il trionfale weekend del tennis italiano con una buonissima notizia: Martina Trevisan, impegnata questa settimana nell’ITF da 80.000 dollari in scena a Valencia, ha conquistato il titolo grazie al successo in rimonta su Dalma Galfi: 4-6 6-4 6-0 per la toscana, che, grazie a questo risultato di prestigio, salirà al 70° posto della classifica mondiale (best ranking). Per la tennista italiana, si tratta del decimo trofeo ITF della sua carriera, il primo in un torneo di questo livello.

Non è stata una scalata facile per l’attuale numero 79 del mondo, che, accreditata della testa di serie numero 2, ha dovuto sudare sette camicie durante il suo sentiero verso la coppa, complice anche un tabellone di livello davvero alto. Dopo un primo turno piuttosto agevola contro l’ostica Veronica Cepede Royg, sconfitta per 6-3 7-5, gli ottavi di finale non hanno riservato alcun problema (6-0 6-3 all’australiana Seone Mendez). Poi sono iniziate le battaglie: nei quarti di finale, ha dovuto rimontare un set di svantaggio alla beniamina di casa Aliona Bolsova Zadoinov, battuta per 4-6 6-4 6-3, poi, in semifinale, l’ha spuntata anche nella sfida contro la russa Oksana Selekhmeteva, eliminata per 6-2 2-6 6-2. Infine, la dura lotta di oggi, in cui, dal 6-4 2-2, non c’è più stata storia, con 10 degli ultimi 12 game conquistati dall’azzurra, la quale ha potuto alzare le braccia al cielo per aver messo la ciliegina sulla torta su una settimana bellissima.