Delineate le semifinali della rassegna giovanile toscana. Nel torneo maschile Lorenzo Sciahbasi si è assicurato l’accesso per il penultimo atto del torneo. Lo stesso, nel torneo femminile, ha fatto Francesca Pace.

Si è giunti alle semifinali nella 38esima edizione del Torneo Giovanile Under 18 “Città di Prato”. Nel tabellone maschile prosegue la corsa del favorito numero 1, il canadese Jaden Weekes che in un match molto combattuto, conclusosi con un doppio 7-5, ha superato il talentuoso romagnolo Federico Bondioli, recente finalista all’Itf Under 18 Città di Firenze e sconfitto ai quarti a Salsomaggiore. Il nord americano sarà uno dei quattro semifinalisti di questa rassegna pratese. L’azzurro non è riuscito a scardinare la resistenza del canadese, che si è confermato un avversario estremamente solido. Ora la semifinale della parte alta del tabellone vedrà il numero uno contro l’azzurro Lorenzo Sciahbasi, marchigiano che gioca per il Match Ball Firenze, che nel derby azzurro ha sconfitto Jacopo Bilardo per 6-3 6-4. Una sfida molto divertente quella fra i due azzurrini, che hanno dato il massimo per ottenere il pass per la semifinale: “Non era facile perché ci conosciamo e sappiamo come affrontarci – ha detto Sciahbasi nel post-gara – sono riuscito ad essere lucido nei momenti decisivi e alla fine è andata bene”. Nella parte bassa il neozelandese Jack Loutit prevale sul turco Soyler per 6-4 6-2 ed ora sfiderà il giapponese Kenta Miyoshi, che a sua volta nei quarti ha prevalso sullo spagnolo Callejon Hernando per 1-6 7-5 7-5.

Anche nel femminile c’è un azzurra in semifinale. Si tratta di Francesca Pace, che ha avuto la meglio sull’irlandese, numero 6 del seeding, Simunyu per 7-5 6-4. Ora la giovane italiana affronterà la giapponese Sara Saito, che in un derby asiatico ha superato in rimonta la giocatrice di Taipei Li per 2-6 6-2 6-4. Infine, nella parte alta del tabellone femminile, la giocatrice che gioca senza bandiera Alina Korneev, in poco meno di un’ora, ha superato la statunitense Alexia Harmon per 6-3 6-0. Ora, in semifinale, la Korneev sfida, in un match molto interessante, la marocchina El Aouni, che ha battuto la neozelandese Yang per 6-1 6-2.