È stata resa nota con ufficialità l’entry list dell’ITF W60 di Chiasso che si disputerà la prossima settimana: le principali avversarie di Elina Svitolina saranno Nadia Podoroska e Simona Waltert

107. Nadia Podoroska
121. Simona Waltert
133. Ylena In-Albon
145. Elena-Gabriela Ruse
150. Katie Swan
161. Raluca Serban
165. Elina Avanesyan
180. Nigina Abduraimova
184. Anastasia Tikhonova
191. Mona Barthel
194. Carole Monnet
199. Marie Benoit
205. Barbora Palicova
210. Selena Janicijevic
218. Dalila Jakupovic
219. Alexandra Eala
220. Alexandra Ignatik
WC. Celine Naef
WC. Jenny Duerst
WC. Sebastianna Cilipoti
WC. Elina Svitolina

È questa l’entry list ufficiale dell’ITF W60 di Chiasso, 11esima edizione dell’Axion Open. Tra i grandi nomi che hanno confermato la propria presenza, spicca quello della padrona di casa Simona Waltert, una delle atlete che, lo scorso novembre, ha portato la Svizzera a conquistare la Billie Jean King Cup per la prima volta nella sua storia. Non sarà certo l’unica rappresentante elvetica ai nastri di partenza: con lei, nell’entry list, troviamo anche Ylena In-Albon e le wildcard Celine Naef, Jenny Duerst e Sebastianna Cilipoti. Ma è certamente la 20enne di Coira la protagonista più attesa tra le padrone di casa: da teenager e da numero 237 della classifica, un anno fa fu battuta solo in finale da Lucia Bronzetti, ad un passo dal conquistare un titolo di assoluto livello. Terza testa di serie sarà, invece, In-Albon, che sul finale della scorsa stagione è stata finalista nell’ITF W80 di Valencia. Naef è, poi, l’astro nascente della nuovissima guardia: 17 anni e campionessa in carica del Trofeo Bonfiglio, numero 6 del mondo tra le Under 18 e già vincitrice di 5 titoli professionistici, il più importante dei quali è stato l’ITF W40 di Porto.

Attenzione, chiaramente, ad Elina Svitolina, ex numero 3 del mondo e appena rientrata nel circuito dopo 13 mesi di stop, anche a causa della recente maternità. Nel suo primo incontro, l’ucraina ha impressionato nel 7-6 2-6 4-6 con cui ha resistito – per 2 ore e 46 minuti – contro un’atleta del calibro di Yulia Putintseva, dimostrando di essere già sulla buona strada fisicamente e tennisticamente. La concorrenza, per lei, sarà altissima: nell’entry list, infatti, la tennista del ranking più basso è la rumena Alexandra Ignatik, numero 220 del mondo, il che testimonia l’alto livello della manifestazione. Presenti anche altri nomi piuttosto importanti: l’ex semifinalista del Roland Garros Nadia Podoroska, Elena-Gabriela Ruse, Katie Swan, e la campionessa junior degli US Open Alexandra Eala.