Si è conclusa sui campi del Tennis Club Chiasso la prima giornata di qualificazioni dell’ITF femminile con montepremi da $60.000
Nella giornata di Pasquetta ha ufficialmente preso il via l’11ª edizione dell’Axion Open, torneo femminile ITF con montepremi da $60.000 che si sta disputando sulla terra rossa del Tennis Club Chiasso.
Nel tabellone cadetto è arrivata la vittoria della quindicenne Mirra Andreeva, all’esordio stagionale tra i professionisti.
“Ho giocato un buon match contro un’avversaria tosta – ha detto la numero 3 del mondo under 18, dopo la vittoria ottenuta ai danni di Nadine Keller per 6-3 6-3 -. Lei sbagliava molto poco e quindi ci sono stati tanti scambi intensi. Potevo giocare meglio in alcuni frangenti, ma questa vittoria è importante“.
La tennista russa, che nella classifica WTA occupa la posizione numero 310 ha poi aggiunto: “Per le limitazioni sull’età, che da quindicenne mi permette di giocare solo dieci tornei professionistici, ho iniziato il 2023 giocando tornei junior. Quindi ho dovuto centellinare i tornei prima di compiere sedici anni. Lo scorso anno ho vinto quattro tornei tra cui un $60.000 e sono molto contenta di questo. Il mio obiettivo è sempre quello di provare a vincere, in campo posso sicuramente diventare un po’ più continua nell’esprimere il mio tennis d’attacco“. Nel turno decisivo, Andreeva se la vedrà contro la svizzera Alina Granwehr, vittoriosa su Ilona Ghioroaie per 6-3 6-2. A giocarsi un posto per il main sarà anche la beniamina di casa, Conny Perrin, che dopo aver superato per 6-0 6-0 la wild card Liriza Selishta, se la vedrà con Jana Kolodynska.
Arrivate in Ticino anche tutte le atlete del main draw, tra cui l’ex numero 3 del mondo Elina Svitolina che esordirà mercoledì 12 aprile contro Elena Gabriela Ruse, e Simona Waltert, finalista dell’edizione 2022.
“Lo scorso anno dopo la finale di Chiasso ho iniziato ad inanellare una serie di buoni risultati e da lì ho disputato una bella stagione. Sono contenta di essere tornata, qui mi trovo bene e non vedo l’ora di fare l’esordio – ha detto la svizzera, che farà il suo debutto nel derby con Céline Naef -. Grazie ai risultati del 2022 ho la possibilità di giocare di più a livello WTA ed è molto stimolante. Nel circuito maggiore le partite si decidono in un paio di punti e da ogni sfida si può imparare qualcosa. Non vedo l’ora di affrontare la stagione della terra, che inizio qui da Chiasso. Naturalmente vogliamo provare a difendere il titolo, ma in primis spero di poter essere di nuovo convocata. Se ci sarò darò il mio contributo“.