Prima vittoria per Elina Svitolina da quando è tornata nel tour: l’ex numero 3 del mondo ha superato con successo il primo turno nell’ITF W60 di Chiasso e lo ha fatto sconfiggendo Elena-Gabriela Ruse, testa di serie numero 7, con lo score di 6-4 6-2

Prima vittoria per Elina Svitolina da quando è tornata nel tour: l’ex numero 3 del mondo ha superato con successo il primo turno nell’ITF W60 di Chiasso e lo ha fatto sconfiggendo Elena-Gabriela Ruse, testa di serie numero 7, con lo score di 6-4 6-2. “Questa vittoria è speciale, ripartire da zero non è facile ed è bello provare di nuovo queste sensazioni – ha affermato la nativa di Odessa al termina della partita –. La cosa della quale sono più contenta? Il servizio, non ho perso un turno di battuta e sono stata solida. Ritrovare le sensazioni della partita non è facile, soprattutto nei momenti importanti devo sforzarmi a rimanere concentrata perché dopo un anno fuori dai campi ho perso degli automatismi. Il pubblico mi è piaciuto, devo dire che non mi aspettavo tutta questa gente a Chiasso. Sono grata che ci siano così tante persone a sostenermi, non vedo l’ora di giocare il secondo turno”.

Tra gli altri risultati di giornata, spicca l’eliminazione della finalista in carica Simona Waltert: la padrona di casa, accreditata della testa di serie numero 2, ha ceduto il passo alla giovanissima connazionale Celine Naef con il punteggio di 6-3 7-5. “Non è mai facile giocare contro una connazionale – ha commentato la 17enne di Feusisberg –: sono molto contenta di come ho gestito i momenti chiave del match. Conoscevo Simona meglio come persona che come tennista, non ci è capitato spesso di giocare contro. Sono molto contenta di come ho iniziato la stagione e sono onorata dell’aiuto che mi sta dando in campo Heinz Günthardt, è una grande persona e naturalmente una figura come lui può aiutarmi molto”. Per quanto riguarda le teste di serie, sorridono la numero 1 Nadia Podoroska (7-6 5-7 6-2 su Tessah Andrianjafitrimo) e la numero 5 Elina Avanesyan (6-3 6-1 a Michaela Bayerlova).

ITF W60 CHIASSO – PRIMO TURNO

Nadia Podoroska (1) b. Tessah Andrianjafitrimo 7-6 5-7 6-2
Anastasia Tikhonova b. Conny Perrin 4-6 6-3 7-6
Jana Fett b. Sebastianna Scilipoti 6-1 6-0
Elina Avanesyan (5) b. Michaela Bayerlova 6-3 6-1

Mirra Andreeva b. Jenny Duerst 6-3 6-2

Alexandra Ignatik b. Alexandra Eala 6-0 6-2

Elina Svitolina b. Elena Gabriela Ruse 6-4 6-2

Raluca Serban b. Lena Papadakis 6-1 6-3

Darja Semenistaja b. Alice Tubello 7-5 6-4

Fiona Ferro b. Dalila Jakupovic 6-4 3-6 6-4

Céline Naef b. Simona Waltert (2) 6-3 7-5