La russa annulla tre match point alla beniamina di casa e mette le mani sul suo primo titolo stagionale tra i professionisti
È Mirra Andreeva la campionessa dell’11ª edizione dell’Axion Open, torneo ITF femminile da $60.000 di montepremi, andato in scena sulla terra rossa del Tennis Club Chiasso. La quindicenne russa, partita dalle qualificazioni, ha dato spettacolo davanti al numerosissimo pubblico sugli spalti per superare la svizzera Céline Naef per 1-6 7-6(3) 6-0, dopo aver anche annullato tre match point alla beniamina di casa. Per Andreeva arriva così il nuovo best ranking, che la avvicina all’obiettivo di poter giocare le qualificazioni del Roland Garros con l’ingresso in top 250. Per la russa, che per limiti di età può disputare solo dieci tornei ITF/WTA prima di compiere 16 anni, si tratta inoltre del primo trionfo stagionale tra i professionisti in questa stagione e del quinto a livello ITF. “È stato un match durissimo. Nel primo set Céline ha giocato alla grande e non ho potuto fare niente – racconta Andreeva dopo il successo -. Poi ho provato a giocare un tennis più offensivo, in qualche modo ho recuperato e ho annullato tre match point. Sono veramente felice di questo trionfo perché a livello junior quest’anno ho perso tre finali e ad un certo punto ho pensato: sta accadendo di nuovo dannazione. Questa rimonta significa molto per me. Sono stata benissimo a Chiasso. Dal primo giorno hanno tutti tifato per me, non so il motivo ma voglio ringraziarli. Obiettivi? In ogni torneo sarà lo stesso, quello di provare a vincere. Non penso alla classifica o ad altre cose“. Tra poche settimane, la russa avrà la grande occasione di giocare in main draw il WTA 1000 di Madrid, per il quale riceverà una wild card. Nonostante la sconfitta può sorridere anche Naef, che da lunedì la sarà alla posizione 219 del ranking WTA.
“Questa settimana è andata oltre le aspettative – il bilancio del soddisfatto direttore del torneo, Matteo Mangiacavalli -. La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza di Svitolina, giocatrice di caratura mondiale. In generale però abbiamo avuto un grande entry list, come testimonia la folta presenza di pubblico anche dopo la sconfitta di Elina. Ringrazio Swiss Tennis e l’ITF che stanno dando continuità al nostro torneo. Poi naturalmente ringrazio il main sponsor Axion Swiss Bank che ci supporta ogni anno e gioca un ruolo fondamentale, insieme agli altri sponsor, per la riuscita dell’evento. Paradossalmente Svitolina ce la siamo un po’ dimenticata. Naef e Andreeva hanno catturato tanta simpatia e portato sugli spalti molto pubblico, il clima della finale è stato fantastico. Questo torneo è un momento di unione per il circolo e permette a tanti ticinesi di appassionarsi alla disciplina“.
I risultati di domenica 16 aprile:
Finale
Mirra Andreeva (Q) b. Céline Naef (WC) 1-6 7-6(3) 6-0