Un ampio speciale è dedicato alla seconda edizione del Masters di fine anno a Torino. Non mancano approfondimenti sulle Next Gen Finals di Milano, con Musetti e Passaro a difendere i colori azzurri, e sulla squadra di Davis in partenza per Malaga. Sarà l’anno buono?

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

Un altro numero speciale de Il Tennis Italiano – con 24 pagine extra dedicate alle Atp Finals di Torino – in questo straordinario finale di stagione 2022!

La leggenda, il fascino, le statistiche, le schede dei protagonisti, un focus sul doppio, le vicende degli italiani e tanto altro ancora sull’ex Masters, la gara più atipica del tennis.

Luca Marianantoni, Fabrizio Brancoli Marco Caldara, Alessandro Nizegorodcew sono alcune delle firme che vi guidano attraverso la storia – e la geografia – delle Atp Finals. Il nostro direttore Stefano Semeraro ha intervistato il primo ‘maestro’ Stan Smith (sì, quello delle scarpe…), il giornalista della Stampa Filippo Femia ci svela la Torino tutta da visitare e vivere durante la settimana del torneo, mentre il «bibliotennista» Massimo Grilli ha scelto per voi i ‘testi’ fondamentali per presentarsi preparati all’esame delle Finals.

Nelle 144 pagine del numero di novembre c’è spazio per tanto altro: l’anteprima delle Next Gen Finals in chiave azzurra, l’addio alle gare del grande Andreas Seppi, i casi, le polemiche, i campioni che hanno dato vita agli Atp d’ottobre a Firenze e Napoli, con un focus tecnico su Lorenzo Musetti. E non siamo neanche a metà…

Marco Caldara ci accompagna verso Malaga, dove l’Italia si giocherà fra pochi giorni l’Insalatiera, Alessandro Nizegorodcew intervista Maria Sakkari, straordinaria campionessa greca. Un pezzo davvero speciale è poi quello dedicato al Real Tennis, la Pallacorda nata nel Medioevo e codificata per la prima volta in Italia, il gioco dei re ancora amato e praticato: ce lo racconta Stefano Semeraro, che ha visitato per noi il Queen’s Club di Londra.

Come da tradizione Il Tennis Italiano ha un occhio attento alle esigenze e i problemi del nostro movimento di base: per questo abbiamo chiesto a Pepe Rigamonti e Guido Monaco di occuparsi, in un Dossier tutto da leggere, della controversa Riforma dello Sport e della crisi energetica che rischia di mandare in crisi tante realtà.

Prima dell’ampia pagina dedicata all’attività italiana, e alle ragazze seguite da Tati Garbin al centro di Formia, tornano alla grande i nostri test: questa volta Gabriele Medri e i ragazzi della Academy di Pat Remondegui hanno provato la Babolat Pure Aero 2023, la Wilson Ultra 100 V4 e la Snauwaert Vitas 105 R, mentre Fabio Colangelo, nel test scarpe, si è occupato della K-Swiss Ultrashot 3.

Infine, ma non per ultime, le nostre consuete rubriche, le opinioni sempre acute di Fabio Della Vida, Stefano Massari e Riccardo Piatti, le analisi economiche di Alessandro Merli, lo sguardo lanciato da Leo Bassi al tennis del futuro, le scoperte fra tennis e arte di Milena Naldi, la psicologia di Francesca Cenci, i consigli alimentari e medici di Laura Gogioso e Giulia Raffaella Mosele. Per chiudere, come al solito, con l’esilarante Cortocircuito di Gene Gnocchi. Buona lettura!

ACQUISTA LA COPIA DIGITALE