I tormenti di Zverev, il caso Sinner, l’intervista a Vagnozzi, lo speciale sui numeri 1 da Gore a Medvedev, l’addio di Del Potro, il ‘giallo’ Vilas: questo e molto altro sul numero di marzo in edicola
Anche per lo sport è impossibile ignorare la terribile situazione in Ucraina. Il Tennis Italiano pubblica in apertura del numero di marzo una intervista scioccante a Sergiy Stakhovsky, l’ex top 40 ucraino tornato in patria per combattere imbracciando un fucile.
La storia di copertina, con un articolo scritto per noi dal direttore della rivista tedesca Tennis Magazin, Andrej Antic, è dedicata invece al controverso campione Alexander Zverev, mentre la nazione protagonista è l’Argentina: due articoli in esclusiva dello storico inviato argentino Sebastian Fest ci raccontano prima dell’addio al tennis – per ora definitivo… – di Juan Martin Del Potro, poi del caso che da trent’anni nega a Guillermo Vilas il riconoscimento di numero 1 del mondo.
Ben otto pagine sono dedicate al «Caso Sinner», con Leo Bassi che analizza ragioni e conseguenze dei divorzi del tennis, Max Sartori che ci racconta il nuovo coach Simone Vagnozzi, e una intervista dello stesso Vagnozzi sui programmi futuri. L’angolo statistico di Luca Marianantoni prende spunto dallo storico avvicendamento al vertice del ranking mondiale per inquadrare nel dettaglio la storia dei ‘Numeri Uno’ del tennis, mentre un interessante approfondimento è quello che Lorenzo Ercoli dedicata alla crisi del tennis francese. Claudio Giua e Fabrizio Brancoli disegnano da par loro due ritratti al femminile, rispettivamente di Danielle Collins e Anett Kontaveit, mentre Danilo Pizzorno esamina ai raggi X la nuova tecnica del servizio dei campioni.
Interessante, e inedito, anche il ritratto/intervista che Enrico Riva riserva a Guy Tassel, il regista del tennis che inquadra per noi i più importanti tornei.
Una parentesi diversa è la Foto Gallery che insieme a Ray Giubilo abbiamo costruito con alcune foto, spettacolari o divertenti, scattate negli ultimi 25 anni.
Ricca, come sempre, la sezione dedicata all’attrezzatura: Gabriele Medri, da questo numero responsabile anche dei test racchette, prima ci accompagna in un viaggio affascinante nei materiali dei telai, poi ‘prova’ per noi La Dunlop SX 300 e la Babolat Pure Drive VS. Daniel Panajotti, ex capitano degli azzurri di padel e notissimo ex coach di Francesca Schiavone, debutta invece come ‘tester’ del padel, raccontandoci della Head Delta Pro. Per quanto riguarda il tennis giovanile il magazine si apre con la rassegna del super talent scout Fabio Della Vida del torneo di Tarbes, e si chiude con la storia delle ‘Williams ceche’, le sorelle Fruhvirtova. Un numero pieno come sempre di eventi, personaggi e interviste è completato dalle «colonne» firmate da Carlo Annovazzi, Stefano Massari, Alessandro Merli e Vincenzo Santopadre – che ci porta a Rio insieme a Matteo Berrettini – dal colloquio con Thomas Fabbiano e dai reportage dai Challenger di Forlì, oltre che dalle consuete e sempre intriganti rubriche su alimentazione, medicina e psicologia, e poi su Tennis & Arte di Milena Naldi, su collezionismo & dintorni di Franco Alciati e dall’inimitabile Gene Gnocchi.