Dopo il successo di Fabio Fognini, arrivano i trionfi anche di Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti, i quali eliminano Katie Boulter e Marcos Giron: l’Italia fa 3 su 3 ad Indian Wells
È un’Italia stellare quella che brilla nel day 2 del torneo 1000 di Indian Wells: il giovedì californiano si era aperto con il già raccontato successo di Fabio Fognini, che ha sconfitto 3-6 6-3 6-3 l’esperto e sempre rognoso Pablo Andujar. Il meglio, però, doveva ancora venire: due prestazioni super, infatti, di Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti hanno regalano all’Italia un assoluto en plein, oro per una nazione che non era abituata a tanta abbondanza nei cosiddetti Big Tournaments sul cemento americano. E così, considerando che, direttamente al secondo turno, ci sono già Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, la pattuglia degli italiani potrà contare su ben sei elementi per la fase successiva della kermesse.
Procedendo in ordine cronologico, giunge prima il trionfo di un’ottima Jasmine Paolini: la toscana ha liquidato la qualificata Katie Boulter con il netto score di 6-3 6-2 e si è regalata la possibilità di affrontare, su un palcoscenico così importante, una campionessa del calibro di Aryna Sabalenka. L’azzurra partirà chiaramente sfavorita contro la numero 3 del mondo, ma fu proprio una mission impossible persa contro un’altra bielorussa, Victoria Azarenka, a regalare a Jasmine la convinzione di poter esprimere una gran tennis anche al di fuori dell’amata terra rossa: chissà che la nostra portacolori non possa spingersi ancora più in alto.
Poi, il gran successo di Lorenzo Musetti sull’ostico Marcos Giron, con lo statunitense che ha dovuto arrendersi per 6-3 7-5, non prima però di aver servito per il set nel nono game della seconda frazione. Per il carrarino, autore di una prestazione quasi del tutto convincente, ora ci sarà la sfida contro il big server Reilly Opelka, testa di serie numero 17. I due precedenti, entrambi disputatisi nel 2021, hanno sempre visto l’americano passare il turno, ma chissà che non possa essere questa la giusta occasione per mostrare al mondo quei miglioramenti che tutti attendono da un talento cristallino come Musetti.