42 anni, ma nessuna voglia di appendere la racchetta al chiodo: Venus Williams ha ricevuto una wildcard per gli Australian Open, torneo Slam che si disputerà dal 16 al 29 gennaio 2023

42 anni, ma nessuna voglia di appendere la racchetta al chiodo: Venus Williams ha ricevuto una wildcard per gli Australian Open, torneo Slam che si disputerà dal 16 al 29 gennaio 2023. La statunitense, campionessa di 7 tornei del Grande Slam, non ha mai vinto sul cemento di Melbourne, avendo perso le finali del 2003 e del 2017 sempre contro sua sorella Serena Williams, la quale invece, all’età di 41 anni, ha optato per il ritiro (definitivo?) al termine dei recenti US Open.

“Sono assolutamente eccitata – ha affermato la ex numero 1 del mondo al sito ufficiale degli Australian Open – all’idea di tornare a Melbourne per competere. Sono oltre 20 anni che partecipo a questo prestigioso torneo e la comunità australiana mi ha sempre supportata incondizionatamente. Sarà un onore per me incontrare di nuovo i tifosi”.

La statunitense non ha mai vinto il titolo in singolare, tuttavia è stata capace di laurearsi campionessa in entrambe le altre specialità: in doppio, lei e Serena hanno trionfato nel 2001, 2003, 2009 e 2010, mentre in doppio misto Venus ha vinto, nel 1998, al fianco di Justin Gimelstob. Nella più recente apparizione a Melbourne, risalente al 2021, Venus è uscita di scena al secondo turno: dopo aver sconfitto la belga Kirsten Flipkens, ha ceduto poi il passo ad una scatenata Sara Errani.

“Venus non è solo una giocatrice fantastica, nonché una delle preferite degli appasionati di tutto il mondo: è un grande modello, una leader del nostro sport – ha dichiarato Craig Tiley, direttore del torneo –. Siamo lieti di accoglierla nuovamente agli Australian Open”.