Nella seconda giornata di torneo sono andati in scena i turni decisivi delle qualificazioni: belle vittorie per Parravicini e Valente. Fuori invece Shabasi
Si è conclusa la seconda giornata dell’ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, torneo organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa). Terminano le qualificazioni con un doppio turno in programma e si completano dunque i tabelloni principali. Nel femminile, accede al main draw Gaia Parravicini, che ha vinto il derby con Sara Milanese. Parravicini si è imposta al turno decisivo dopo aver superato in mattinata Caselli per 6-2 6-1. Successo anche per Denise Valente. La numero 1 del tabellone cadetto ha sofferto contro la statunitense Alexia Harmon, ma alla fine ha avuto la meglio al super tie-break, che ha conquistato per 14 punti a 12.
Manca la qualificazione invece Lorenzo Shabasi. Il marchigiano del Match BallFirenze, dopo una grande vittoria ottenuta in mattinata contro il canadese Chan è stato sconfitto nel match decisivo con lo spagnolo Joan Torres Espinosa, numero 2 del tabellone cadetto. Shabasi si era portato avanti per 8-5 e 9-8 nel super tie-break, ma non ha sfruttato il match point a disposizione.
Da lunedì 9 maggio prenderanno il via i tabelloni principali di singolare e di doppio. Ben quattro i giocatori e le giocatrici tra i primi venti delle classifiche mondiali under 18. Nel maschile presente il numero 1 argentino Lautaro Midon (15 al mondo) e il numero 2 messicano Rodrigo Pacheco Mendez (17 al mondo), mentre tra le donne le favorite saranno la slovacca Nikola Daubnerova (16 al mondo) e la svizzera Sabine Naef (21 al mondo). Giorgia Pedone e Daniele Minighini guidano la spedizione azzurra.
L’ingresso sui campi del TC Santa Croce è libero per tutta la durata della manifestazione.