Ottimo esordio per l’azzurra, avanzano anche le prime teste di serie del tabellone maschile e femminile

Cala il sipario sulla prima giornata di tabellone principale del Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa) e unico evento di Grado 1 in programma in Italia.

Nel tabellone maschile, convince all’esordio Bor Artnak, numero 15 del mondo e prima testa di serie. Lo sloveno si è imposto con autorità sul neozelandese Jack Loutit, e ha chiuso un match senza storia con un doppio 6-0 in poco più di un’ora di gioco. “Con il mio coach abbiamo preparato molto bene questa partita – commenta Artnak ma sinceramente ero convinto di rimanere più in campo. Meglio così, mi potrò riposare e concentrare sui prossimi impegni”.

Novak Djokovic è il modello a cui mi ispiro e a mio parere è il tennista più forte di tutti i tempi. So che non è amato da tutti, tuttavia sarei contentissimo di ripetere soltanto in minima parte la sua carriera” – ha poi confessato.

Vince anche la seconda forza del seeding, l’argentino Lautaro Midon, che ha superato il sudafricano Badenhorst per 6-2 6-2.

Buono l’esordio per la prima testa di serie anche nel tabellone femminile, dove la svizzera Celine Naef (14 del mondo), ha dominato la partita con la marocchina Aya El Aouni, lasciandole appena due giochi. Eliminata invece la testa di serie numero 3, la ceca Teresa Valentova. È Giorgia Pedone l’autrice della grande impresa, portata a compimento con lo score di 6-4 7-5.

L’ingresso al TC Santa Croce è libero per tutta la durata della manifestazione.