Grande traguardo raggiunto dai due giovanissimi azzurri, che venerdì giocheranno per un posto in finale
Sono due i tennisti azzurri che giocheranno le semifinali del Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, organizzato dal Tennis Club Santa Croce sull’Arno (Pisa), unico di Grado 1 tra i tornei internazionali juniores in Italia.
Si tratta di Federico Bondioli, al maschile, e di Georgia Pedone al femminile. Bondioli ha superato a sorpresa il messicano Rodrigo Pacheco Mendez, numero 19 al mondo juniores, con lo score di 6-3 6-1. Per l’emiliano, classe 2005, ci sarà adesso la seconda testa di serie: l’argentino Lautaro Midon, vittorioso sullo slovacco Michal Krajci per 6-4 2-6 6-1. Bondioli è alla ricerca di un trionfo azzurro, che sui campi del Cerri manca dal 2015, quando si impose Andrea Pellegrino. L’altra semifinale sarà invece la sfida tra la prima forza del seeding, Bor Artnak e la quinta, Jaden Weekes.
Giorgia Pedone, già vincitrice del Grado 2 di Firenze, ha invece battuto in quarti di finale la britannica Ranah Stoiber, testa di serie numero 8, per 6-1 6-3. La giapponese Sara Saito, si è arresa per 6-4 3-6 6-1 alla testa di serie numero 2, Nikola Daubnerova (prossima avversaria di Giorgia Pedone). Saito si consola però con il Trofeo Beppe Giannoni, destinato all’atleta più giovane a giungere nei quarti di finale, un premio vinto in passato da Iga Swiatek, Martina Hingis, Anna Kournikova e Mario Ancic. L’altra semifinale femminile sarà la sfida tra la prima testa di serie, Celine Naef, e la sesta, Lucia Peyre.
L’ingresso al circolo è libero per tutta la durata della manifestazione.