Eliminate con più di qualche rimpianto dal torneo le italiane Lisa Pigato e Martina Di Giuseppe
Masticano amaro le italiane scese in campo agli Internazionali femminili di Brescia, torneo ITF da 60 mila dollari di montepremi in corso d’opera presso la sede del Castello del Tennis Forza e Costanza 1911. Lisa Pigato, numero 423 della classifica WTA, ha tenuto testa per quasi due ore e mezza a Stefanie Voegele, ex top-50 e sesta forza del seeding. La giovane bergamasca ha conquistato il primo set, ha ceduto nel secondo salvo poi riaccendersi nel terzo issandosi sul 3-1. Nel momento clou del match, l’elvetica è cresciuta esponenzialmente e si è aggiudicata la partita per 3-6 6-2 6-3 infilando una serie di cinque giochi consecutivi.
È finita presto anche l’avventura di Martina Di Giuseppe. La romana, che affrontava Katarina Zavatska, ha servito per il primo set sul punteggio di 5-4, peraltro dopo aver vinto tre giochi consecutivi, per poi incepparsi sul più bello. L’ucraina ha cambiato marcia rimontando nella prima frazione attraverso un tennis molto produttivo e all’insegna della continuità. Nel secondo parziale, seppur sotto 1-5, Martina ha cercato di reagire e di recuperare il terreno perduto ma si è dovuta arrendere con il punteggio finale di 7-5 6-4.
Le maggiori gioie per le azzurre sono arrivate tutte dalle qualificazioni, con tre giocatrici in grado di ottenere l’accesso al main draw. La prima in ordine temporale a guadagnarsi il pass è stata Nicole Fossa Huergo, la quale ha approfittato del forfait di Deborah Chiesa. Diletta Cherubini, che si trovava in vantaggio per 3-2 contro Sapfo Sakellaridi, ha invece beneficiato del ritiro dell’ellenica per problemi alla schiena. Promossa in main draw anche Aurora Zantedeschi, abile a guadagnarsi la qualificazione superando la kazaka Zhibek Kulambayeva in due set.
RISULTATI
Tabellone singolare, primo turno
S. Voegele (Sui) [6] b. L. Pigato (Ita) [WC] 3-6 6-2 6-3, N. Vikhlyantseva (Rus) b. A. Prisacariu (Rou) 7-5 6-7(5) 6-4, K. Zavatska (Ukr) b. M. Di Giuseppe (Ita) 7-5 6-4. Da concludere: Y. Yuan (Chn) [3] vs G. Ce (Bra).
Qualificazioni, turno decisivo
N. Fossa Huergo (Ita) b. D. Chiesa (Ita) wo, S. Cakarevic (Fra) b. E. Malygina (Est) 2-6 7-5 10/7, D. Cherubini (Ita) b. S. Sakellaridi (Gre) 3-2 rit., J. Terziyska (Bul) b. N. Brancaccio (Ita) 6-4 1-6 10/8, Y. Lizarazo (Col) b. A. Grymalska (Ita) 7-6(4) 6-1, A. Fita Boluda (Esp) b. V. Meliss (Ita) 6-2 6-2, J. Ortenzi (Arg) b. T. Pieri (Ita) 7-6(4) 6-3, A. Zantedeschi (Ita) [WC] b. Z. Kulambayeva (Kaz) 6-3 6-2.