La spagnola ha eliminato la quinta testa di serie del tabellone, Ann Li; avanti con Katarina Zavatska anche Julia Riera e Yuliya Hatouka

Giungono alle semifinali gli Internazionali femminili di Brescia, il torneo ITF femminile che si sta disputando sui campi del Tennis Forza e Costanza 1911. Dopo essere uscita di scena al secondo turno dell’edizione 2022, Katarina Zavatska ha conquistato un posto in semifinale, vincendo per 6-4 7-6 la sfida con la giapponese Mai Hontama, numero sei del tabellone. Tanti i colpi di scena: il primo sul finire del set d’apertura, a senso unico fino al 5-1 prima che la giapponese riuscisse (invano) a risalire la corrente fino al 4-5; il secondo quando l’ucraina ha dovuto servire due volte per evitare il terzo set (sul 4-5 e sul 5-6); quindi il terzo quando nel tie-break l’ucraina ha mancato cinque match-point consecutivi dal 6-1, lasciandosi riagguantare sul 6-6, prima di chiudere per 8 punti a 6.

Nelle semifinali di sabato per Zavatska ci sarà l’argentina Julia Riera: la 21enne di Pergamino (provincia di Buenos Aires) si è presentata a Brescia forte di già 34 match vinti dall’inizio della stagione (si è presa anche due titoli a livello ITF e una semifinale nel circuito maggiore WTA), e venerdì ha fatto 37 sulla terra del Castello, battendo dopo una dura rimonta la tedesca – dallo splendido rovescio a una mano – Kathleen Kanev. L’argentina ha conquistato vittoria e semifinale con lo score di 1-6 6-2 7-6. Nell’altra semifinale si affronteranno invece la bielorussa Yuliya Hatouka (doppio 6-2 alla statunitense Louisa Chirico) e la campionessa in carica Angela Fita Boluda, che nell’ultimo incontro di giornata ha regolato per 6-3 6-4 la statunitense Ann Li. Sabato a Brescia si parte alle 12.30, con la finale del doppio fra le giapponesi Hontama/Uchijima e la coppia formata dalla russa Fomina-Klotz e dall’australiana Tjandramulia. Non prima delle 14.30 la sfida Zavatska-Riera, non prima delle 17 il duello Hatouka-Fita Boluda.

RISULTATI

Singolare. Quarti di finale: Katarina Zavatska (Ukr) b. Mai Hontama (Jpn) 6-4 7-6, Julia Riera (Arg) b. Kathleen Kanev (Ger) 1-6 6-2 7-6, Yuliya Hatouka b. Louisa Chirico (Usa) 6-2 6-2, Angela Fita Boluda (Esp) b. Ann Li (Usa) 6-3 6-4.

Doppio. Semifinali: Fomina-Klotz/Tjandramulia (Rus/Aus) b. Klasen/Laboutkova (Ger/Cze) 2-6 6-3 10/4, Hontama/Uchijima (Jpn/Jpn) b. Lizarazo/Perez-Garcia (Col/Col) 7-5 6-4.