Il resoconto della giornata agli Internazionali di Tennis Città di Perugia: escono di scena Flavio Cobolli e Alessandro Giannessi

Si chiude abbondantemente dopo la mezzanotte il mercoledì degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup targati MEF Tennis Events. L’argentino Tomas Martin Etcheverry, campione in carica, ha superato Flavio Cobolli con il punteggio di 6-2 6-7(5) 6-3 in 3 ore e 17 minuti di gioco: “È stata una partita molto difficile. Non ho gestito la tensione in alcuni momenti delicati, come quando ho servito per il match nel secondo set. Ovviamente il pubblico ha tifato il mio avversario, non è stato semplice”. Poi gli elogi rivolti a Cobolli: “Flavio sarà presto top 100 ATP (oggi è numero 157 del mondo, ndr). È un grande talento, è stata la terza volta che ci siamo affrontati (ha sempre vinto l’argentino, ndr) e di sicuro è stata la sfida più bella delle tre”. Bene anche il croato Borna Coric, vincitore del match contro Alessandro Giannessi con lo score di 6-2 7-6(6).

Luciano Darderi ha eliminato Luca Nardi con lo score di 6-7(4) 6-4 6-2, mentre Luca Potenza ha approfittato di un problema al collo dello spagnolo Roberto Carballes Baena, che si è ritirato sul punteggio di 6-1 2-1 in favore dell’azzurro.

Darderi ha effettuato una straordinaria rimonta recuperando un break di svantaggio nel secondo set dopo aver perso il primo: Nardi è uno dei migliori talenti italiani, provo grande rispetto per lui. Non lo avevo mai affrontato ma ci conosciamo bene anche perché io vivo a Fano e lui a Pesaro. È stata una partita molto tosta, lui gioca con i piedi dentro il campo e mi dà fastidio come caratteristiche. Ho perso il primo set, nel secondo lui era avanti 4-2 e servizio: ho cercato di restare lì con la testa e di non mollare, sono molto contento di esserne uscito alla grande.

Uno degli obiettivi stagionali di Darderi è conquistare il primo titolo Challenger della sua giovane carriera: “Sto cercando di migliorare da tutti i punti di vista. Per vincere un Challenger hai bisogno di tenere alto il livello per tante partite di fila. Ora mi concentro sui quarti di finale: darò il massimo per arrivare in fondo”. Ai quarti di finale anche Potenza: “Non è mai facile giocare contro un avversario visibilmente infortunato. Carballes Baena aveva problemi al servizio e negli spostamenti, ero lì che aspettavo si ritirasse ma nel frattempo dovevo giocare e pensare al mio. Se fosse stato bene sarebbe stato un bel test: mi sarebbe piaciuto confrontarmi alla pari con un top 100 ATP. In questo momento penso di potermela giocare con tutti”.

Secondo turno tabellone principale

Luca Potenza b. Roberto Carballes Baena 6-1 2-1 rit.
Luciano Darderi b. Luca Nardi 6-7(4) 6-4 6-2
Tomas Martin Etcheverry b. Flavio Cobolli 6-2 6-7(5) 6-3
Borna Coric b. Alessandro Giannessi 6-2 7-6(6)